Home » News » Smartphone » MediaTek Helio P65: è ufficiale un nuovo processore di fascia media per smartphone
mediatek

MediaTek Helio P65: è ufficiale un nuovo processore di fascia media per smartphone

di Roberto Naccarella

Si chiama Helio P65 ed è il nuovo processore sviluppato da MediaTek, l’azienda taiwanese che progetta e vende componenti per smartphone, tablet e altri dispositivi. Il chipset di nuova generazione sembra creato soprattutto per i telefoni che rientrano nel segmento “mid-range“, e stando a quanto emerso sul web si tratta di un’evoluzione del predecessore, Helio P60.

Helio P65 è un processore octa-core, caratterizzato da due core di tipo ARM Cortex-A75 e sei core di tipo ARM Cortex-A55. Già su questo aspetto si notano dei miglioramenti rispetto al chip Helio P60: i due core, infatti, sarebbero più veloci del 22% rispetto a quelli Cortex-A73 che abbiamo visto nel predecessore. Tuttavia, qualcosa di inferiore rispetto all’Helio P60 c’è, ed è la GPU: la ARM Mali-G52, presente sull’Helio P65, non è all’altezza della Mali-G72 del predecessore.

mediatek helio P65

Tuttavia, nel complesso, Helio P65 garantisce prestazioni migliori rispetto a Helio P60 grazie alla presenza dell’unità di processing neurale (NPU). Inoltre, i sensori Quad Bayer da 48 MP fanno sì che anche il processing grafico risulti molto migliorato. Helio P65 presenta anche il supporto al dual 4G VoLTE, Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.0. Sulla tipologia di processo produttivo MediaTek non ci ha dato informazioni, ma è facile immaginare che sia a 12 nm come per i suoi predecessori.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti