Home » News » Smartphone » Android 10 arriva su smartphone datati ed economici con le custom ROM
android 10

Android 10 arriva su smartphone datati ed economici con le custom ROM

di Roberto Naccarella

Da poche settimane Android 10 ha cominciato a diffondersi sui dispositivi delle varie aziende che operano nel settore degli smartphone mobile. La nuova versione del sistema operativo di Google, la prima dopo tantissimi anni senza il nome di un “dessert”, porta con sè molte novità interessanti, ed è per questo che gli appassionati del robottino verde non vedono l’ora di poter ricevere il “major update”.

Tuttavia, come consuetudine, il rilascio ufficiale di Android 10 sta avvenendo prima sui modelli di ultima generazione: chi possiede un telefono un pò più datato è costretto ad attendere, oppure a rifugiarsi nel “modding”. Le custom ROM, infatti, consentono a tanti device non recentissimi – oppure di fascia medio-bassa – di ottenere l’ultima versione di Android. Già nelle scorse settimane la decima versione del robottino verde è “sbarcata” su alcuni prodotti grazie al “modding“.

Ora tocca ad altri telefoni, ovvero Samsung Galaxy S7, Xiaomi Mi A2 Lite, Sony Xperia XA2, Realme 3 Pro, Lenovo P2 e ZUK Z1. Naturalmente, dato che si tratta di progetti non ufficiali, le “release” riguardano custom ROM in beta: non sono quindi da escludere eventuali bug o comunque problematiche di vario tipo. Tuttavia, chi non ha alcuna intenzione di aspettare l’arrivo della versione stabile può tranquillamente procedere con questa modalità.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti