Home » News » Software » Android 10 arriva su tutti gli smartphone con Project Treble: la custom GSI
android 10

Android 10 arriva su tutti gli smartphone con Project Treble: la custom GSI

di Roberto Naccarella

Grazie all’arrivo di Project Treble, gli aggiornamenti Android sia di sicurezza che per le nuove funzionalità sono diventati senz’altro più semplici da rilasciare per le case produttrici. Tuttavia, nonostante questa importante funzionalità, diversi produttori di smartphone tendono a non realizzare delle varianti basate proprio su Project Treble, con l’inevitabile conseguenza che alcuni di questi dispositivi potrebbero aggiornarsi ad Android 10 (l’ultima versione del sistema operativo rilasciata da Google, ndr) ma non riescono ad ottenerlo poichè manca l’aggiornamento del relativo OEM.

Naturalmente la soluzione per questo tipo di problema viene dalle custom ROM o magari dalle GSI (immagini di sistema generiche), grazie soprattutto alla struttura “Open Source” di Android. Tuttavia, capita spesso che queste custom funzionino meglio su alcuni dispositivi che su altri, ed è proprio in questa direzione che si muove l’impegno degli sviluppatori che “animano” il forum XDA. Uno dei membri del celebre forum, lo sviluppatore phhusson, ha infatti creato una custom GSI che può girare con Android 10 su tantissimi dispositivi, evitando l’accumularsi di bug.

Con la custom GSI tutti i servizi più importanti del telefono funzionano senza problemi anche con Android 10, e stando a quanto rivelato sul web pare che il funzionamento sia garantito anche su dispositivi che hanno un processore MediaTek. Come sempre, per coloro che sono “curiosi”, è opportuno verificare di avere il bootloader opportunamente sbloccato per poi scaricare l’app Treble Info e seguire attentamente tutte le indicazioni riportate sul forum XDA.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti