Home » News » Smartphone » Gli italiani usano lo smartphone più della TV. Crollano PC e tablet
nokia x6

Gli italiani usano lo smartphone più della TV. Crollano PC e tablet

di Roberto Naccarella

Gli italiani utilizzano più lo smartphone della TV. A qualcuno potrà sembrare una definizione ovvia, vista l’ormai larghissima diffusione di questi dispositivi, ma si tratta a tutti gli effetti di un “sorpasso” che finora non era stato ancora accertato. Invece, l’ultimo rapporto Auditel-Censis ha confermato che nella speciale classifica dei dispositivi tecnologici più usati dagli italiani il primo posto è ora occupato dallo smartphone, che ha “scalzato” la cara e vecchia televisione.

Il dato, che fa riferimento al 2018, evidenzia come nelle case degli italiani ci siano in tutto 42,3 milioni di apparecchi televisivi, qualcosa in meno rispetto al rapporto pubblicato nel 2017. Tuttavia, il settore può avvalersi dei buoni risultati ottenuti dalle smart TV: nel 2018 le unità presenti in Italia sono 6,5 milioni, con una crescita dell’1,1% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la crescita più sostanziosa è proprio quella degli smartphone: in Italia ce ne sono ben 43,6 milioni, con un bel +1,7% rispetto al 2017.

smartphone e tv auditel-censis

Un dato che testimonia una volta di più quello che sembra un vero e proprio passaggio di consegne, con la popolazione che si concentra sempre più sul web e i servizi annessi. Il rapporto fa emergere infine un calo d’interesse anche verso i PC fissi (5,7 milioni), che sono ormai meno diffusi rispetto ai PC portatili (14,6 milioni).  Crollano i tablet (-400.000 unità, ndr), protagonisti ormai di un declino che pare inarrestabile.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti