Home » News » App & Gaming » Su WhatsApp arrivano le GIF pericolose: meglio aggiornare subito
whatsapp galaxy S10

Su WhatsApp arrivano le GIF pericolose: meglio aggiornare subito

di Roberto Naccarella

Le vulnerabilità su WhatsApp non sono affatto rare. L’ultima in ordine cronologico riguarda una gif, che sta girando tra gli utenti della nota piattaforma di messaggistica. A quanto pare si tratta di gif pericolose, che sono in grado di sfruttare una vulnerabilità di WhatsApp per veicolare codice malevolo. La falla è stata portata alla luce lo scorso mese di agosto da un hacker di Singapore, che ha come nickname “Awakened” e che ha ricevuto anche un compenso dalla stessa WhatsApp per l’importante lavoro svolto.

Ma a cosa serve esattamente questa gif? In sostanza è la “chiave” per sfruttare un bug presente nella libreria immagini. Attraverso questa gif è quindi possibile eseguire uno shellcode e quindi “sferrare” un attacco remoto. La gif fa sostanzialmente “crashare” il programma che gestisce le immagini, che va così a leggere il codice depositato dall’hacker dando il largo all’avvio di spyware e malware.

L’hacker, sfruttando questa gif, riesce ad avere accesso a molte cose, tra cui dati personali, codici e password. Inoltre, stando a quanto riportato da diversi siti, la vulnerabilità consente ai pirati informatici di prendere il pieno controllo del dispositivo per eseguire attacchi DDOS esterni. Similmente a quanto accaduto con la nuova falla di Android scoperta da Google. La problematica pare essere risolta grazie all’aggiornamento di WhatsApp 2.19.244, pertanto il consiglio è di procedere subito all’update.

Fonte: Repubblica

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti