Home » Guide » Guide Tech » Deepfake e FaceApp: 5 migliori app per cambi di faccia e video fittizi
software app deepfake

Deepfake e FaceApp: 5 migliori app per cambi di faccia e video fittizi

di Michele Ingelido

Nascono da una tecnologia tanto affascinante quanto pericolosa: sono i deepfake video. Se da una parte rappresentano una rivoluzione epocale, dall’altra potrebbero rappresentare un rischio enorme su tanti ambiti. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di immagini e video modificati in modo tale da far vedere cose che in realtà non sono mai accadute, facendole sembrare inequivocabilmente veritiere.

Non si tratta di semplice fotoritocco o montaggi: con i deepfake video entrano in gioco app e software basati su tecnologie del calibro di intelligenza artificiale e deep learning per far sembrare i filmati estremamente realistici. Sfruttando queste tecnologie è possibile animare i volti di persone partendo da semplici foto, facendogli dire qualunque cosa e facendogli assumere qualsiasi tipo di espressione.

Adesso questo genere di contenuto si può già realizzare in modo tale da confondere le persone che riflettono meno o non sanno riconoscere facilmente la finzione. Basti pensare agli sforzi di Samsung che è riuscita addirittura ad animare la Monalisa partendo da una sola foto per capirlo. Fra un solo anno, con l’avanzare delle reti neurali, potrebbe risultare impossibile distinguere questi video da quelli reali.

Qualcosa di simile accade già con l’app FaceApp, in grado di cambiare la faccia della gente per farla sembrare più vecchia, più giovane o stravolgere completamente il suo look usando l’AI. I video deepfake sono stati già usati a fin di bene, come ad esempio per far apparire il defunto attore Paul Walker in Fast and Furious 7.  Ma pensate a quanti usi scorretti e pericolosi si potrebbero fare di questa tecnologia: sarebbe un veicolo perfetto per la diffusione di fake news, per screditare qualsiasi persona o leader politico, e causerebbe tanti altri tipi di problema. 

Noi non crediamo che il problema sia la tecnologia che tra l’altro non si potrà mai ostacolare, ma la consapevolezza e la cultura della gente necessaria ad evitare di fomentarne tutti gli usi impropri. Per questo, invitandovi a non usarle per danneggiare qualcuno, vi mostreremo le migliori app deepfake e in stile FaceApp per cambiare faccia e creare video fittizi. Se prima di scoprirle vorreste capire di più cos’è un video deepfake attraverso un esempio, vi invitiamo a visualizzare il filmato qui sotto.

Migliori app deepfake e stile FaceApp: la top 5

In questa selezione abbiamo raggruppato le migliori app deepfake e stile FaceApp. Si tratta di due cose diverse dato che i video deepfake consistono nel sostituire la faccia di una persona con quella di un altra in modo estremamente realistico, mentre FaceApp non fa altro che modificare la faccia in delle foto.

Ma purtroppo l’intelligenza artificiale e il deep learning per il solo ambito deepfake non sono ancora ad un livello avanzato ed è per questo che sono state lanciate poche app deepfake. Dovrete quindi accontentarvi di poche alternative in entrambi gli ambiti. Vi informiamo che modificare la vostra faccia ci sono degli strumenti utili anche su Instagram e Snapchat.

Zao Deepfake

zao app deepfake

L’unica vera app deepfake che vi consigliamo per creare video in questa guida è  Zao, che è spopolato in Cina diventando letteralmente virale. Il motivo? Riesce a creare video deepfake in pochi istanti. Basta scegliere dei video presenti nel catalogo dell’app in cui ci sono anche scene di film (in cui ci si può sostituire agli attori) e l’applicazione sostituirà le  facce originali con volti a vostro piacimento creando un effetto molto realistico.

L’applicazione è disponibile per Android e iOS, ma purtroppo è arrivata solo in Cina e non in Italia. La potete tranquillamente scaricare su Android attraverso il file APK, tuttavia per registrarsi c’è bisogno di un numero di telefono cinese. E se non riuscite a registrarvi non potete utilizzare l’app deepfake. Abbiamo però deciso di consigliarvela comunque perchè è la più efficiente lanciata finora.

MSQRD

msqrd

La nota MSQRD è un’app di Facebook che permette all’utente di cambiare l’aspetto del suo volto con pochi tap. Basta uno swipe per assumere sembianze antropomorfe e registrare video di noi stessi visualizzati come degli animali, per esempio.

Non si tratta di un’app deepfake purtroppo, ma ci permette di fare video sembrando qualcos’altro ma mantenendo comunque le nostre espressioni.  Un’ottima alternativa divertente ad applicazioni come FaceApp che funziona sia per la creazione di foto che per i video. Nell’anteprima vengono mostrati gli animali ma ci sono anche tanti altri soggetti, tra cui i supereroi.

Download: Android | iOS

Face Warp

face warp android

Per chiunque volesse risultare più bello in foto, l’applicazione Face Warp è una grandissima risorsa. Si tratta, come suggerisce anche il nome, di un’applicazione che effettua una sorta di chirurgia plastica facciale, ma in modo virtuale. Attraverso questo software, anche se non si tratta di un’app deepfake, potete cambiare faccia abbellendo ogni parte del vostro volto e cancellando le imperfezioni.

E per farlo non c’è bisogno di avere alcuna base di fotoritocco. Si può anche cambiare faccia completamente oppure modificarne la forma in modo sostanziale, cambiando la dimensione degli occhi o altri elementi. Sono davvero pochi i limiti che si incontrano nella modifica del proprio volto.

Scarica: Android

Snow

snow

Snow è un’applicazione per la fotocamera focalizzata sulla modalità di bellezza che permette di rendere il proprio viso molto più attraente nei selfie. Al suo interno ci sono tantissimi effetti di bellezza preimpostati tra cui scegliere facilmente, anche senza conoscenze professionali. L’applicazione permette anche di modificare il proprio make-up oppure di applicare parecchi filtri per abbellire i colori della foto.

Sono inclusi anche degli adesivi per rendere più divertenti e dinamici i selfie,  nonchè un editor di facilissima comprensione per  modificare i parametri più importanti della foto. Niente app deepfake nemmeno in  questo caso,  ma uno strumento d’oro specialmente per le donne con cui si può apparire più belli/e.

Download: Android | iOS

Cupace

cupace android

L’applicazione Cupace fa qualcosa di molto semplice da comprendere, ma lo fa in modo così magistrale che la bontà della foto resta intatta. In parole povere non si tratta di un’app deepfake ma è un applicativo che si occupa di sostituzione di volti. In qualsiasi foto potrete scambiare la vostra faccia con quella di un’altra persona, e l’effetto finale è davvero realistico.

Potete decidere di scambiare due volti nella stessa foto oppure in foto diverse e nell’app è inclusa una galleria di volti che vengono salvati man mano che ne create affinchè ce li abbiate sempre a portata di mano. Alle foto è possibile anche aggiungere testo, adesivi e altri elementi per modificarle a vostro piacimento.

Scarica: Android | iOS

Altri strumenti simili alle app deepfake per i video

Data la scarsità di app deepfake per smartphone sia Android che iPhone, vi consigliamo delle alternative gratis e a pagamento di cui potete usufruire su PC o siti web per creare video deepfake.

Non dimenticate le utili Animoji di Apple e le controparti di Xiaomi (Mimoji), Samsung e così via: funzionalità integrate negli smartphone che permettono di creare emoji animate in 3D della propria faccia con le proprie espressioni.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti