Le migliori app alternative a WhatsApp con e senza numero per chat e chiamate

WhatsApp Messenger è il simbolo della messaggistica istantanea e il principale mezzo di comunicazione attraverso gli smartphone Android e gli iPhone in tutto il mondo. Ma anche se è l’app di chat più importante al mondo ed è proprietà di Facebook, ha comunque le sue mancanze e i suoi limiti. Solo per fare qualche esempio, citiamo la necessità di associare il numero di telefono all’account per poter utilizzare l’app, che non è l’alternativa migliore se vogliamo salvaguardare la privacy.

Oltre a ciò, come non menzionare della mancanza di opzioni immediate per risultare del tutto invisibili sull’applicazione? Per non parlare della mancanza di funzionalità aggiuntive come la possibilità di consultare le news direttamente dall’app, giusto per buttarne lì una.

Il bisogno di più feature, di una chat segreta con la propria privacy salvaguardata, e tanto altro ancora spinge alla ricerca di app alternative a WhatsApp. Ci sono infatti tipi di app per messaggiare con una miriade di funzionalità aggiuntive (di app simili Telegram ne è un emblema) o che integrano al loro interno veri e propri social network.

E ci sono tanti client di chat che funzionano senza numero di telefono, tramite un semplice nickname o un indirizzo e-mail. Siete stufi della solita cornetta verde e volete scaricare gratis e installare sul vostro cellulare qualcosa di più vario, sicuro e addirittura migliore per i vostri messaggi e per intrattenervi? Allora siete decisamente nel posto giusto. Andiamo a vedere quali sono le migliori app alternative a WhatsApp per chat e chiamate con o senza numero di telefono richiesto alla registrazione.

Migliori alternative a WhatsApp senza numero di telefono

Facebook Messenger

alternative a whatsapp

Nel mondo Facebook è il social network più usato, ci sono miliardi di persone che lo utilizzano. Ormai sono davvero pochi coloro che non hanno creato un account su questo social network, e Facebook Messenger è una piattaforma di chat, disponibile anche come applicazione per Android e iOS, che invece di utilizzare il numero di telefono si avvale dell’account Facebook.

In poche parole, se avete un account su questo social network siete già abilitati ad usare questa piattaforma di messaggistica istantanea, e questo è il primo motivo per cui è una delle migliori alternative a WhatsApp: è facile tenersi in contatto con i propri amici e conoscenti senza farli registrare su nuove applicazioni.

I contatti che avrete una volta installata questa stupenda app tra le migliori alternative a WhatsApp sono gli amici che avete su Facebook. Potete inoltre aggiungere anche i contatti della vostra rubrica che avete memorizzato con il loro numero di telefono, a patto che questi abbiano il numero associato a Facebook.

Messenger, a differenza delle altre app alternative a WhatsApp, è disponibile in 2 versioni: una standard ed una Lite per gli smartphone di fascia bassa che hanno componenti datati o poco potenti. Entrambe permettono comunque di effettuare sia chiamate che videochiamate oltre a chattare. Se non siete registrati a FB e volete controllare rapidamente se ci sono i vostri amici, la guida su come accedere a Facebook senza registrarsi con profilo e password vi aiuterà.

Download: Messenger (Android) | iOS

Skype

alternative a whatsapp

Fra le migliori app alternative a WhatsApp, questa è una delle più veterane in assoluto. La cornetta verde non esisteva nemmeno quando questa applicazione, ora di proprietà di Microsoft, era già in voga. Skype ha raggiunto il successo maggiormente come un’app per le chiamate VOIP e le videochiamate (anche di gruppo), ma su di essa è possibile anche la chat.

Sia chattare che chiamare è gratuito verso altri PC, smartphone o tablet con Skype installato. L’app consente anche di chiamare numeri di telefono fissi e mobili, ma questa funzionalità è a pagamento e si sblocca acquistando dei crediti con soldi veri.

Di questa app fra le migliori alternative a WhatsApp esiste anche una versione Business per le aziende, una Lite per consumare meno risorse, un client per PC sotto forma di software o app Windows, e anche una web app per usarlo senza installare programma alcuno. Sono tantissime le funzionalità disponibili, inclusa la possibilità di creare gruppi e gli Highlights, una sorta di “Storie” con cui i nostri amici possono interagire tramite le reazioni.

Scarica: Skype (Play Store) | Apple

Google Hangouts

alternative a whatsapp

Non poteva mancare tra le migliori app alternative a WhatsApp quella ufficiale di Google: Hangouts. Funziona senza numero di telefono e si integra molto bene con il sistema operativo Android. Utilizza l’account Google per la registrazione, che può essere lo stesso che abbiamo associato al nostro smartphone per poter accedere al Play Store e agli altri servizi Google: più comfort di così?

Tra i punti forti di Hangouts oltre alla normale chat ci sono le conversazioni di gruppo che possono arrivare addirittura a 150 contatti. Si possono effettuare anche chiamate e videochiamate di gruppo, o addirittura delle live in cui possiamo essere visti da migliaia di persone mentre comunichiamo con loro, in stile YouTube.

L’app è una delle migliori alternative a WhatsApp anche perchè a differenza della cornetta verde si può sincronizzare su un numero infinito di dispositivi, e si può integrare con le normali chiamate e gli SMS al fine di utilizzare una piattaforma unica per tutto. Esiste anche per smartwatch con Wear OS. La sua interfaccia nelle conversazioni è simile a quella di WhatsApp, quindi è facile utilizzarla per chi viene dalla cornetta verde.

Download: Android | Hangouts (iOS)

Discord

alternative a whatsapp

Siete dei videogiocatori incalliti e volete comunicare con il vostro clan o i vostri compagni di gioco? Allora questa è l’applicazione perfetta per voi. Il suo vantaggio rispetto alle altre app alternative a WhatsApp è proprio il fatto che è stata progettata in modo specifico per i videogiochi, ed è disponibile sia per dispositivi mobili che per PC.

Tramite Discord potete verificare in ogni momento a che gioco stanno giocando i vostri amici, potete entrare a far parte di vaste community di gioco e creare canali diversi a seconda delle discussioni che volete intrattenere. Oltre a queste ci sono anche tante altre funzionalità dedicate al gaming.

Ovviamente, è possibile anche la chat vocale attraverso Discord, e si possono fare le videochiamate. Per registrarsi su questa applicazione basta il semplice indirizzo e-mail e non c’è bisogno di condividere i propri dati personali. Trattandosi di un’app cross-platform, è possibile anche usarla contemporaneamente da PC e mobile.

Scarica: Discord (Play Store) | App Store

Kik

alternative a whatsapp

E’ necessario un semplice nome utente per aggiungere altri contatti e farsi aggiungere grazie a Kik, una delle migliori app alternative a WhatsApp per immediatezza d’uso. O addirittura si può usare una sorta di QR Code da inquadrare dalla fotocamera senza nemmeno scrivere nulla. Un’interfaccia minimale e intuitiva aiuta molto a familiarizzare fin da subito con la piattaforma, e a scoprire facilmente ogni sua funzione.

E’ estremamente semplice condividere video e altri contenuti in chat, così come creare gruppi e chattare insieme a decine e decine di persone sulla stessa conversazione. Anche se è molto utilizzata dai ragazzi per fare nuove conoscenze, è un’applicazione per tutti, in quanto nessuno può trovare difficoltà nel suo utilizzo anche solamente dopo pochi minuti di familiarizzazione.

Download: Android | Kik (iOS)

Migliori app alternative a WhatsApp con numero

Telegram

alternative a whatsapp

Fra tutte le app alternative a WhatsApp, questa è quella che l’ha minacciata di più negli ultimi anni e viene considerata da gran parte del pubblico la migliore app di messaggistica insieme alla cornetta verde. Telegram nasce come un’applicazione per la chat segreta, impossibile da tracciare grazie alla crittografia end-to-end.

E’ stata purtroppo anche utilizzata da molti malintenzionati per i loro scopi loschi, proprio perchè è impossibile da intercettare. Nonostante WhatsApp sia il client di chat più usato, Telegram in realtà ha molte più funzioni. E’ necessario il numero di telefono per attivare l’account, ma in realtà non bisogna fornirlo obbligatoriamente agli altri per metterci in contatto. Si può usare su più dispositivi per chattare, inviare file o chiamare, ma anche per molto altro.

Si possono creare gruppi oppure ci si può iscrivere ai canali di Telegram, su cui è possibile trovare news o aiuto su qualsiasi tematica. Telegram è quindi in grado di rimpiazzare anche i giornali e i social network. Le chat di gruppo possono arrivare fino a 100.000 persone, ed è possibile impostare dei bot che eseguono azioni specifiche. Il tutto avviene nella massima sicurezza e in modo del tutto gratuito.

Scarica: Telegram (Google Play) | Apple

Viber

alternative a whatsapp

La famosa Viber è forse la più simile fra le varie app alternative a WhatsApp. Ha esattamente le stesse funzioni e una volta era la principale concorrente della cornetta verde ora proprietà di Mark Zuckerberg. Le chat e le chiamate sono il principale punto di forza di questa applicazione, che nonostante esista da molto tempo, è rimasta sempre con un alto grado di semplicità al fine di poter essere usata da chiunque.

Nelle chat si possono condividere file, inserire migliaia di sticker e cercare GIF animate. Su WhatsApp non si può, ma qui è possibile anche seguire account pubblici di personaggi, aziende, media o squadre famose, per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie.

Si può inoltre prendere parte alle chat pubbliche. Oltre ad essere tra le migliori alternative a WhatsApp dunque, è anche un’app per intrattenersi e per restare informati ogni giorno. Grazie alla sua leggerezza non impatta in modo particolare sulle prestazioni di smartphone e tablet, e funziona con il numero di telefono proprio come WhatsApp.

Download: Android | Viber (iOS)

Snapchat

alternative a whatsapp

Una delle alternative a WhatsApp più usate dai giovani è Snapchat, le cui funzioni sono studiate proprio per farla essere utile e divertire un pubblico più giovanile. Anzichè un’app, Snapchat si comporta come un vero e proprio social network con funzioni esclusive non presenti su altre alternative a WhatsApp. Come non citare i famosi filtri da applicare ai selfie per personalizzarli e inviarli ai nostri amici?

Con questa app si possono condividere foto che si autodistruggono dopo un certo periodo di tempo, si possono usare tantissimi tipi di emoji e altri elementi per esprimere sempre al meglio le proprie emozioni in chat. C’è anche una funzione Storie per personalizzare il proprio profilo e attrarre a sè i propri followers. Una speciale funzione si occupa poi, tramite il GPS, di rintracciare tutti i nostri amici e di farci scoprire cosa stanno facendo in un determinato momento, rivelandoci in che luogo si trovano.

Scarica: Snapchat (Android) | iOS

Line

alternative a whatsapp

E’ una piattaforma molto completa Line, che unisce le funzionalità di tante applicazioni utili. Ma prima di tutto è fra le più efficienti alternative a WhatsApp. Si incentra molto sull’estrosità e sull’intuitività, offrendo chat, conversazioni di gruppo, chiamate e videochiamate con più persone in contemporanea in modo gratuito. Si può chattare e chiamare sia da smartphone che da PC o altri dispositivi, incluso lo smartwatch.

Ci sono infiniti adesivi ed emoji, e l’app funge anche da social network. Grazie a una timeline dedicata, è possibile condividere in modo istantaneo con i propri amici i momenti migliori della giornata, attraverso foto e altri tipi di contenuti da inserire nei post. E’ integrata anche una piattaforma di nome Line Pay tramite cui si possono effettuare i pagamenti dallo smartphone associando una carta. E’ presente la condivisione della propria posizione con gli amici e ci sono anche dei giochi integrati nel caso vi annoiaste.

Download: Line (Play Store) | App Store

WeChat

alternative a whatsapp

In molti Paesi orientali inclusa la Cina, WeChat non è tra le migliori alternative a WhatsApp, ma è letteralmente il sostituto di quest’ultima. Da questo potete capire quanto sia in grado di essere utilizzata letteralmente al posto dell’app della cornetta verde senza problemi.

L’interfaccia ha un’intuitività pazzesca, tanto che è difficile che ci sia gente avvezza all’uso di uno smartphone che non sappia usarla. E’ facilissimo condividere qualsiasi cosa con i nostri contatti con cui possiamo comunicare aggiungendoli tramite numero di telefono o rubrica.

Si possono condividere file multimediali così come la nostra posizione, e li si può chiamare in modo immediato, sia per quanto riguarda le chiamate vocali che le videochiamate, semplicemente scrivendo il numero di telefono o selezionando un contatto. E’ facile trovare i luoghi in cui si trovano i nostri amici, qualora decidano di mostrarli. C’è anche un client desktop grazie a cui è possibile chattare anche da PC. L’app ha al suo interno anche una sezione giochi, ed è disponibile in versione smartwatch.

Scarica: Android | WeChat (iOS)

Vedi anche…

Come le alternative a WhatsApp sono un ottimo modo per avere tutto ciò che manca sull’applicazione di Mark Zuckerberg, anche per quanto concerne il più famoso servizio di streaming musicale, Spotify, ci sono delle applicazioni che possono fungere da sostituti.

Se lo utilizzate e ne state cercando una che possa ovviare alle mancanze della sua versione Free in quanto non volete abbonarvi a quella Premium, consultate il nostro articolo contenente le migliori alternative a Spotify gratis per ascoltare musica. Altre guide che potrebbero interessarvi sono quella con i migliori smartphone per autonomia e durata batteria per chattare e navigare a lungo senza ricaricare, e I migliori smartphone con Android stock privi di applicazioni preinstallate che li appesantirebbero.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it