Home » News » Software » Android 10 si affaccia su PC con la prima alpha di Bliss OS
android 10

Android 10 si affaccia su PC con la prima alpha di Bliss OS

di Roberto Naccarella

Molti possessori di PC hanno finalmente ottenuto la versione stabile di Android 9 Pie, ovvero la versione precedente del sistema operativo di Google, grazie al progetto x86. Tuttavia, in molti sono ansiosi di provare Android 10, la versione lanciata da pochi mesi dal gigante di Mountain View. Stando a quanto emerso online, la possibilità è ora concreta grazie ad una prima build Alpha della decima versione del robottino verde.

Si tratta praticamente di una fork proprio del progetto Android-x86 che va ad aggiungere alcune aree in più, come ad esempio la barra delle operazioni. Il nome di questa fork è BlissOS, che non è una novità a tutti gli effetti. Il progetto, infatti, era già esistente ma si basava sulla precedente versione del sistema operativo del robottino verde, che è anche l’ultima individuabile con il nome di un dolce oltre al semplice numero di versione. Chiaramente, proprio perchè si tratta di una build Alpha, non la si può considerare in nessun modo una versione adatta per essere usata normalmente.

Più che altro è un lancio che può interessare tutti coloro che intendono dare una mano nello sviluppo di una versione stabile di Android 10 per PC, ad esempio segnalando la presenza di eventuali bug. Ma come fare per scaricare la prima build Alpha di Android 10? In realtà basta recarsi sul sito ufficiale, anche se l’utente interessato dovrà prima trovare il codice per avviare la build: una mano può arrivare dal celebre forum di sviluppatori XDA, che ha pubblicato un post di annuncio proprio relativo al fork.

Fonte: XDA Developers

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti