Home » News » Smartphone » MediaTek presenta Dimensity 1000, il suo primo SoC 5G (top di gamma!)
mediatek dimensity 1000

MediaTek presenta Dimensity 1000, il suo primo SoC 5G (top di gamma!)

di Roberto Naccarella

La grande novità del 2019 è senza dubbio l’arrivo del 5G, ovvero la rete di quinta generazione che moltiplicherà esponenzialmente le velocità di connessione aprendo le porte a nuovi scenari innovativi per la tecnologia. Le aziende principali che operano nel settore degli smartphone mobile hanno già presentato alcuni modelli con supporto 5G, e anche i produttori di processori non vogliono essere da meno. Nelle ultime ore MediaTek ha annunciato il nuovo chip caratterizzato proprio dal supporto alla rete di ultima generazione.

Si tratta di “Dimensity 1000”, il primo processore della serie “Dimensity” che di fatto annuncia lo “sbarco” di MediaTek nel mondo 5G. Andando ad analizzare le specifiche tecniche di questo chip ci si rende subito conto del grande sforzo fatto da MediaTek per garantire il massimo agli utenti. Il processore, infatti, è a tutti gli effetti un top di gamma, con 4 core ARM Cortex-A77 a 2.6GHz  e 4 core Cortex-A55 a 2GHz, oltre ad un supporto a fotocamere sino a 80 MP e alla registrazione video in 4K a 60fps.

Ma non è tutto, perchè Dimensity 100 è il primo processore di MediaTek con un modem 5G integrato nel chipset, capace di supportare anche uno slot dual-SIM dual-standby 5G. Infine, stando alle indiscrezioni, il nuovo processore di MediaTek garantirà anche un miglioramento a livello di “gaming” grazie ad HyperEngine 2.0. Gli utenti si stanno già chiedendo quando sarà possibile “testare” il nuovo chip: molto probabilmente già entro la fine del 2019 potrebbero arrivare i primi smartphone, ma per la commercializzazione vera e propria è necessario attendere il prossimo anno.

Via: Android Central

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti