Home » News » App & Gaming » YouTube bannerà chi blocca la pubblicità dal 10 Dicembre?
YouTube

YouTube bannerà chi blocca la pubblicità dal 10 Dicembre?

di Roberto Naccarella

Molti utenti si servono degli Adblock per evitare la pubblicità sui vari siti. Si tratta di piccoli software che vanno proprio a bloccare l’invio di pubblicità e consentono una navigazione libera da “fastidi”. Tuttavia, sono proprio i ban pubblicitari a consentire alla stragrande maggioranza delle piattaforme di ottenere i principali guadagni, ed è per questo che qualcuno sta pensando di dichiarare guerra proprio agli Adblock. YouTube potrebbe aver optato per una soluzione drastica.

Stiamo parlando di imporre il “ban” a chi utilizza gli Adblock sulla storica piattaforma. Quando? Non da subito, ma dal 10 dicembre prossimo, anche se YouTube ha già cominciato ad avvisare gli utenti delle proprie intenzioni tutt’altro che pacifiche. La notizia arriva dagli Stati Uniti, dove è emerso che nell’ultimo aggiornamento delle norme di servizio viene specificato che il portale disabiliterà gli account “non redditizi”.

Non c’è un riferimento diretto ai software Adblock, anche se una frase non sembra lasciare dubbi: “YouTube può terminare il vostro accesso o l’accesso del vostro account Google a tutto o parte del servizio se dovesse ritenere, a sua totale descrizione, che l’erogazione del servizio non sia più redditizia da un punto di vista commerciale“. Il riferimento però lascia spazio a interpretazioni: potrebbe essere anche ai cookie o all’utilizzo di tecniche di tracciamento? Staremo a vedere, ma nel frattempo meglio “sospendere” gli Adblock quando si naviga sulla piattaforma video, almeno se a partire dal 10 Dicembre non trapeleranno ulteriori notizie in merito.

Via: GizChina

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti