Home » News » Software » AGCOM: internet mobile è più veloce al Nord Italia, ma il Sud migliora
agcom

AGCOM: internet mobile è più veloce al Nord Italia, ma il Sud migliora

di Roberto Naccarella

Poter disporre di una buona connessione internet da utilizzare in ogni luogo è senza dubbio un aspetto molto importante al giorno d’oggi. E’ anche per questo motivo che ogni anno AGCOM compie un’indagine sulla qualità delle reti internet mobili presenti sul territorio nazionale. La misurazione, che prende il nome di “Misura Internet Mobile 2019”, ha interessato 45 città italiane.

L’obiettivo è stato la valutazione della velocità di navigazione di ogni rete, mettendo i dati a confronto con quelli dell’anno precedente per vedere se ci sono stati miglioramenti (o peggioramenti). Ne è venuto fuori che nel 2019 la crescita delle prestazioni è piuttosto evidente in tutto il territorio italiano: basti pensare che il valore medio delle velocità di download rispetto all’anno scorso è più del doppio rispetto allo scorso periodo, mentre il dato riguardante la velocità di upload mostra un aumento del 45%.

Andando nel dettaglio, le città più “virtuose” in questa speciale classifica stilata da AGCOM sono Bologna, Verona e Milano. Tuttavia, se il podio è interamente del Nord, il Sud non sfigura: al quarto posto, infatti, ecco la città di Bari, con la sua velocità media in download pari a 70Mbps. Il periodo preso in esame da AGCOM per effettuare le misurazioni è quello compreso tra i mesi di agosto e ottobre di quest’anno.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti