Home » News » Software » Facebook starebbe creando un sistema operativo per evitare Android
facebook

Facebook starebbe creando un sistema operativo per evitare Android

di Roberto Naccarella

Da qualche tempo a questa parte si fa un gran parlare di HarmonyOS, ovvero il nuovo sistema operativo realizzato da Huawei che ha voluto cautelarsi dopo il “ban” imposto dall’amministrazione USA con la conseguente revoca della licenza da parte di Google. Tuttavia, stando a quanto emerso sul web negli ultimi giorni, sembra che anche un altro colosso stia ragionando su un nuovo sistema operativo per fare concorrenza ad Android, o perlomeno per rinunciare a quest’ultimo nei suoi servizi: Facebook.

Stando a quanto svelato dal sito californiano “The Information“, infatti, Facebook è al lavoro su un sistema operativo “creato da zero”, con l’obiettivo di arrivare nel migliore dei casi ad un domani totalmente dominato da questo nuovo OS. Il gigante dei social network ha optato per questa soluzione per non dipendere più dai sistemi operativi classici, come quelli di Google e di Apple. Per realizzare il nuovo sistema operativo, Facebook avrebbe contattato uno dei co-autori di Windows NT, ovvero Marc Lucovsky.

Ma non è tutto, perchè sempre secondo “The Information” il gigante di Mark Zuckerberg avrebbe anche aperto un nuovo ufficio a Burlingame, vicino San Francisco (California) e a poche miglia dal quartier generale dell’azienda, capace di ospitare fino a 4.000 dipendenti. Quasi certamente questo ufficio servirà proprio a sviluppare il nuovo sistema operativo, che richiede ovviamente degli spazi di un certo rilievo.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti