Home » News » Smartphone » Qualcomm Snapdragon 865 e 765 ufficiali con modem 5G integrato
qualcomm snapdragon 865

Qualcomm Snapdragon 865 e 765 ufficiali con modem 5G integrato

di Roberto Naccarella

Il 2019 è stato senza ombra di dubbio l’anno del 5G, ma stando a quanto rivelato nella Snapdragon Tech Summit 2019 in corso sull’isola di Maui anche il prossimo anno “tecnologico” avrà tra i protagonisti la rete di ultima generazione. Qualcomm ha infatti svelato due nuovi chipset per dispositivi mobili che stanno già stuzzicando la fantasia degli utenti: si tratta dei processori Snapdragon 865 Mobile Platform e 765 Mobile Platform.

Come mai Qualcomm ha voluto utilizzare la dicitura “piattaforma mobile” per questi due nuovi processori? La spiegazione risiede nel fatto che ormai i system-on-a-chip lanciati dall’azienda non sono più dei semplici chip, ma una vera e propria piattaforma di componenti. Snapdragon 865 è chiaramente un processore che va ad alimentare smartphone “top di gamma”, mentre il 765 è pensato e realizzato per i telefoni di fascia media.

Ma non è tutto, perchè sempre durante il suo Tech Summit è stato confermato che entrambi i chip avranno la connettività 5G: si tratta di un’evoluzione non da poco per il chipmaker, visto che i precedenti modelli avevano bisogno dell’aggiunta del componente X50. Il modem integrato all’interno di Qualcomm Snapdragon 865 5G dovrebbe essere il modello X55, ma al momento non sono ancora giunti dettagli concreti in tal senso e non conosciamo tutte le specifiche dei nuovi processori. Anche 765 integrerà il modem 5G: è la prima volta per un processore di fascia media.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti