Home » News » Smartphone » Qualcomm svela Snapdragon 865 nel dettaglio: nuova AI, modem X55 e -25% consumi
qualcomm snapdragon 865

Qualcomm svela Snapdragon 865 nel dettaglio: nuova AI, modem X55 e -25% consumi

di Roberto Naccarella

Nella giornata di ieri, che ha “aperto” lo Snapdragon Tech Summit 2019 sull’isola di Maui (nelle Hawaii, ndr), Qualcomm ha presentato al mondo il suo nuovissimo processore che andrà ad alimentare i prossimi smartphone “top di gamma”. Stiamo ovviamente parlando del chip Snapdragon 865, che dovrebbe far parte dei principali telefoni che aziende come Xiaomi e Oppo lanceranno nei primi mesi del prossimo anno. Tuttavia, durante la presentazione non erano state svelate le specifiche e i dettagli in merito alla struttura di questo nuovo processore.

Oggi le cose sono un po’ più chiare, a cominciare dal fatto che Snapdragon 865 porta la connettività 5G ad un livello ancora più alto rispetto a ciò che abbiamo visto finora. Con il modem Snapdragon X55 si ottiene una connettività globale, grazie alle reti con condivisione dinamica dello spettro (DSS) e le reti sub-6GHz, oltre alle mmWave. Inoltre, Snapdragon 865 avrà come peculiarità anche la nuova intelligenza artificiale, con funzionalità come la traduzione in tempo reale della propria voce in una lingua straniera, prestazioni fino a 15 TOPS senza comportare un grosso consumo di energia e molto altro ancora.

Novità anche nel comparto foto, con la possibilità di realizzare video in 4K in HDR e al tempo stesso scatti (foto e non fermi immagine, ndr) da 64 MP. Infine, la CPU Kyro 585 utilizzata da Snapdragon 865 garantisce una performance energetica migliore del 25% rispetto ai precedenti chip. Qualcomm Snapdragon 865 è un processore formato da CPU Kryo 585 che offrono il 25% in più di potenza. C’è un’architettura octa-core con un’unità Cortex-A77 a 2,84 GHz, tre Cortex-A77 a 2,4 GHz e quattro Cortex-A55 a 1,8 GHz. Realizzato con architettura a 7 nm, il SoC per dispositivi mobili supporta Quick Charge 4+, RAM LPPDR5 e display 4K a 60 Hz o QHD+ a 144 Hz.

Fonte: TechRadar

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti