Home » News » Smartphone » Samsung Galaxy S10 5G è il miglior smartphone 5G in Italia per velocità
Samsung Galaxy S10 5G

Samsung Galaxy S10 5G è il miglior smartphone 5G in Italia per velocità

di Michele Ingelido

Sebbene l’Italia sia attualmente una delle nazioni più avanzate nello sviluppo di reti 5G, sono ancora pochi gli smartphone 5G disponibili all’acquisto nel nostro Paese. Ma ce ne sono abbastanza per iniziare a fare i primi test e valutare le loro prestazioni di connettività. A pensarci è stata Speedtest di Ookla, che ha incoronato Samsung Galaxy S10 5G come miglior dispositivo con il supporto alle reti di quinta generazione. Molti conosceranno Speedtest per il suo famoso tool che permette di calcolare la velocità di connessione dei nostri computer e dispositivi semplicemente visitando un sito web.

Speedtest ha preso in esame le velocità di connessione dei dispositivi con supporto alle reti di quinta generazione. I risultati dei test effettuati dimostrano che Samsung Galaxy S10 5G è lo smartphone 5G più veloce in Italia. La principale comparativa è stata effettuata con Huawei Mate 20 Pro. Samsung Galaxy S10 5G è riuscito a raggiungere in Italia una velocità media di circa 250 Mbps in download, mentre Huawei Mate 20 Pro si è fermato a 100 Mbps. Samsung Galaxy S10 5G ha la meglio anche per quanto riguarda le reti 4G, attestando le sue velocità attorno ai 50 Mbps in download. Con iPhone Xs ci si ferma invece solo a 40 Mbps. Un rapporto è stato rilasciato anche a proposito dei più importanti produttori di modem per smartphone.

A dominare il mercato è Qualcomm, seguita da Intel e Samsung. Il quarto player è invece HiSilicon di Huawei. Si specifica che il dispositivo Samsung oggetto del test è la versione europea con processore Exynos e modem Exynos 5100 che supporta solamente lo standard di connessione NSA (attualmente l’unico disponibile in Italia per le reti di quinta generazione). Esiste anche una versione Qualcomm con processore e modem Snapdragon, le cui performance di connessione sono ovviamente differenti. Precisiamo inoltre che le tecnologie utilizzate per garantire la connessione alle reti di quinta generazione possono variare da mercato a mercato, come evidenziato anche da Speedtest.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti