Home » News » PC » Classifica PC del 2019: mercato in crescita con Lenovo in testa
pc desktop

Classifica PC del 2019: mercato in crescita con Lenovo in testa

di Michele Ingelido

L’ultimo rapporto pubblicato dalla nota agenzia di ricerca di mercato Gartner fa tirare un sospiro di sollievo in merito al mercato dei PC. Sono stati estrapolati dati sia relativi all’ultimo trimestre del 2019 che a tutto il 2019 ed è stata pubblicata anche una classifica PC dei produttori che hanno venduto di più. I dati evidenziano una crescita nel 2019 dello 0,6% di tutto il mercato dei computer, mentre per quanto riguarda il quarto trimestre del 2019 la crescita è ammontata al 2,3%. In un mondo ormai dominato dagli smartphone sono risultati molto positivi.

La classifica PC mostra che nel 2019 sono stati spediti 261 milioni di computer, mentre 70 milioni sono stati venduti solamente nel Q4 dell’anno. Una situazione molto migliore rispetto a quella del 2018. A quanto pare parte del merito della crescita è da attribuire alla fine del supporto a Windows 7 che ha portato l’utenza a fare upgrade a Windows 10. A regnare è il settore business. Nei dati della ricerca di mercato sono incluse le vendite di PC, portatili e dispositivi Surface di Microsoft, mentre non sono inclusi i Chromebook, gli iPad e gli altri tipi di tablet.

classifica pc q4 2019
Classifica del Q4 2019

Nella classifica PC troviamo in prima posizione Lenovo, seguita da HP e Dell. Nel Q4 solamente questi tre colossi hanno il 64,8% di share, ciò vuol dire che un computer su tre venduto nel quarto trimestre del 2019 è stato prodotto da questi marchi. La classifica continua con Apple, Asus e Acer, mentre tutti gli altri rappresentano la restante percentuale del 16,4%. Tuttavia Gartner prevede un continuo declino del mercato PC consumer nei prossimi 5 anni.

classifica pc 2019
Classifica di tutto il 2019

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti