Home » News » Software » Google Assistant ci leggerà gli articoli in 42 lingue e in modo naturale
google assistant

Google Assistant ci leggerà gli articoli in 42 lingue e in modo naturale

di Michele Ingelido

Quando ci troveremo di fronte una pagina web con un articolo interessante non avremo più nemmeno bisogno di leggerlo. Proprio come accade con gli audiolibri che stanno riscuotendo recentemente un enorme successo sulla piattaforma Kindle, sarà Google Assistant a leggere le pagine sul web al posto nostro. Lo ha annunciato lo stesso colosso di Mountain View al CES 2020 di Las Vegas. L’assistente virtuale sarà in grado di leggere qualsiasi articolo con una cadenza naturale in 42 lingue: basterà chiedergli di farlo.

Per fare ciò Google Assistant sfrutterà l’intelligenza artificiale, le reti neurali e il machine learning in modo tale da ottenere un linguaggio naturale, leggendo con espressione come se fosse una persona vera a farlo, per massimizzare la comprensione del testo da parte dell’utente. La funzionalità è attualmente in fase di sviluppo e pare che il team stia lavorando per renderla funzionante anche con le traduzioni.

Ciò vuol dire che in futuro sarà anche possibile far tradurre automaticamente a Google Assistant un testo in una lingua diversa dalla nostra e farglielo leggere in italiano. Non è stato dichiarato quando la funzionalità di lettura sarà disponibile, ma sappiamo che inizialmente potrà essere utilizzata solamente sull’app Google, da Google Chrome e da Google News, sul sistema operativo Android a partire dalla versione 5 in su. Vi lasciamo al video ufficiale che spiega nel dettaglio la rivoluzionaria funzione dell’assistente vocale.

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti