Home » News » Smartphone » Sony Xperia 1 II e 10 II ufficiali, in arrivo Xperia Pro con grandi sorprese
sony xperia 1 II

Sony Xperia 1 II e 10 II ufficiali, in arrivo Xperia Pro con grandi sorprese

di Michele Ingelido

Chi pensava che Sony stesse gettando la spugna con la sua divisione smartphone si sbagliava. Dopo l’entry-level Xperia L4 colosso nipponico ha annunciato altri tre dispositivi della sua line-up per il 2020. Il primo è un top di gamma e si chiama Sony Xperia 1 II (letto Mark 2, proprio come le fotocamere professionali della casa giapponese). Andiamo a scoprire insieme le sue caratteristiche tecniche.

Sony Xperia 1 II: specifiche tecniche

Il terminale (nell’immagine sopra) si presenta con specifiche di altissimo rango, tra cui troviamo un display OLED da 6,5 pollici con risoluzione 4K e formato 21:9. Lo schermo supporta la tecnologia Motion Blur Reduction che riesce a fornire una resa simile ai pannelli con refresh rate a 90 Hz calibrando i frame per ridurre il lag. Sony Xperia 1 II monta un processore Qualcomm Snapdragon 865, 8 GB di RAM e una memoria UFS da 256 GB.

Supporta la connettività 5G, ma solo nelle frequenze sotto i 6 GHz, ha degli altoparlanti stereo, un jack audio ed esegue il sistema operativo Android 10. Sony Xperia 1 II ha sul retro una tripla fotocamera da 12 Megapixel con teleobiettivo e grandangolo, lenti Zeiss anti-riflesso e sensori più grandi e più veloci. Le aperture focali sono f/1.7, f.2.2 e f/2.4, c’è la stabilizzazione ottica, l’autofocus a doppio rilevamento di fase, l’autofocus Eye ed un sensore iTOF 3D. Sony Xperia 1 ha una batteria da 4000 mAh ed è impermeabile con certificazione IP65/68.

Su Sony Xperia 1 II troviamo un’interfaccia della fotocamera come quelle delle fotocamere professionali Sony Alpha, l’app Cinema Pro per realizzare video professionali e Camera Pro per le foto professionali. C’è anche la decodifica hardware 360 Reality Audio, ottima per gli audiofili che ascoltano musica da piattaforme come Tidal. Sony Xperia 1 II sarà disponibile in Europa dalla primavera nelle colorazioni nero e viola.

Sony Xperia Pro in arrivo

sony xperia pro

Il gigante nipponico ha annunciato ufficialmente anche Sony Xperia Pro, specificando che è però in via di sviluppo e non ancora completo. Il dispositivo apre le porte di una categoria completamente nuova di smartphone destinata ai veri professionisti. Sony Xperia Pro ha una porta HDMI e può essere integrato con le fotocamere professionali Sony Alpha, nonchè utilizzato per inquadrare con queste ultime.

Grazie alla connettività 5G (supportata anche con le onde millimetriche con quadrupla antenna mmWave), può essere usato anche per il broadcast con le Alpha. Avrà lo stesso display di Sony Xperia 1 II e le stesse fotocamere, ma la memoria ammonterà a 512 GB e un design più resistente.

Sony Xperia 10 II: le specifiche del nuovo medio di gamma

sony xperia 10 II

Un ultimo smartphone lanciato da Sony durante l’evento di oggi è Sony Xperia 10 II: dopo un entry-level e due top di gamma mancava il modello di fascia media. Si caratterizza per un display da 6 pollici di tipo OLED con formato CinemaWide 21:9 e risoluzione Full HD+. Gli interni includono un processore Snapdragon 665, una memoria RAM di 4 GB ed uno storage nativo di 128 GB.

Sono tre le fotocamere posteriori, di cui un sensore principale da 12 MP, un teleobiettivo da 8 MP e una lente grandangolare da 8 MP. Sony Xperia 10 II è impermeabile (IP65/68) e ha una batteria da 3600 mAh. I vetri (sia quello della scocca che quello frontale) sono protetti da Gorilla Glass 6. Le colorazioni sono nera e bianca, con disponibilità a partire dalla primavera a un prezzo ancora non annunciato.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti