Home » News » Software » Coronavirus, arriva il sito che ci informa sulle code nei supermercati
coronavirus diffusione

Coronavirus, arriva il sito che ci informa sulle code nei supermercati

di Roberto Naccarella

La diffusione della pandemia da coronavirus ha obbligato i vari governi a mettere in campo misure drastiche per limitare il contagio, compresa la chiusura di molte attività. I supermercati sono rimasti aperti, ma con le regole di distanziamento sociale da seguire tassativamente le file sono diventate enormi: per fare la spesa possono volerci anche delle ore, specie se si vuole risparmiare. Per questo, due sviluppatori italiani hanno cominciato a ragionare su uno strumento che potesse venire incontro alla popolazione.

Fulvio Bambusi e Andrea Torrone hanno quindi realizzato un sito web che calcola quanto tempo bisognerà aspettare in un determinato supermercato. Si chiama “Filaindiana.it”, ed è un portale che permette all’utente di consultare una mappa molto dettagliata con i vari supermercati e i tempi di attesa stimati per poter entrare. Finora il sito si concentra esclusivamente sui supermercati della Lombardia, la Regione che sta pagando il prezzo più alto in questa lunga battaglia contro il coronavirus e che sta registrando centinaia di morti ogni giorno.

Basta cliccare su uno dei supermercati della zona per sapere esattamente quanta gente c’è in fila (ovviamente verrà fornito un numero approssimativo) e quanto tempo bisogna aspettare. “Filaindiana.it” non è costruito su algoritmi, ma solo sulle interazioni manuali con gli utenti, che invitano ad informare tramite “feedback” sui tempi di attesa. Si tratta però di stime approssimative: stando alle prime rilevazioni reali, i tempi sono risultati maggiori rispetto a quelli riportati dal sito, e non di poco. Ma almeno indicativamente resta uno strumento molto utile visto il numero di contagi da coronavirus estremamente elevato.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti