Home » News » App & Gaming » Telegram conferma le videochiamate di gruppo: “saranno sicurissime”
telegram

Telegram conferma le videochiamate di gruppo: “saranno sicurissime”

di Roberto Naccarella

Le videochiamate di gruppo hanno assunto un’importanza enorme in queste settimane di “lockdown”. Con l’obbligo di restare a casa per rallentare la diffusione del contagio da coronavirus, le app di videochiamate sono diventate indispensabili per lo smart working, la didattica a distanza e anche per scambiare due chiacchiere con amici e parenti. E’ uno dei motivi per i quali anche Telegram vuole rinnovarsi introducendo la funzione per le videochiamate di gruppo.

La conferma è arrivata direttamente dalla piattaforma di messaggistica, che ha rivelato l’arrivo della funzione mentre veniva presentata la versione 6.1.0, anche se le videochiamate non saranno subito presenti. Tuttavia, Telegram si è voluta togliere qualche sassolino, affermando in una nota che la funzione di videochiamate sarà estremamente sicura, come nella tradizione dell’app di messaggistica. Nel precisare questo aspetto, non è mancata una frecciata alla concorrenza:

Le videochiamate nel 2020 sono molto simili alla messaggistica nel 2013. Esistono app sicure o utilizzabili, ma non entrambe. Vorremmo risolvere tale problema e ci concentreremo nel portare delle videochiamate di gruppo sicure nel 2020.

Le parole di Telegram, con riferimento nemmeno troppo velato all’app Zoom che ha registrato un enorme successo in queste settimane ma che ha dovuto al tempo stesso fare i conti con grossi problemi a livello di sicurezza e privacy. Per ora non sappiamo quando di preciso le videochiamate arriveranno sull’app, ma date le premesse non dovremo aspettare molto e Pavel Durov ha già dichiarato che lo comunicherà non appena possibile.

Fonte: 9to5mac

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti