Home » News » Software » Windows 10 installato su uno Xiaomi Mi 6, e non è la versione mobile
xiaomi mi6

Windows 10 installato su uno Xiaomi Mi 6, e non è la versione mobile

di Michele Ingelido

Windows 10 su uno smartphone Android? Non è utopia. Un utente è riuscito a installare il sistema operativo di Microsoft su un vecchio Xiaomi Mi 6. E non si tratta della versione mobile ormai fallita da tempo. Stiamo parlando di Windows 10 x64 ARM, una versione dell’OS simile in tutto e per tutto a quella desktop che vediamo ogni giorno sui nostri PC (chi ne ha uno).

Il sistema operativo installato sullo smartphone cinese può infatti eseguire file .exe ed ha tante delle funzionalità della versione desktop. E’ stato però naturalmente necessario del modding per installarlo su Xiaomi Mi 6 e non abbiamo informazioni su quanto giri bene all’interno dello smartphone. La riuscita dell’operazione sta nel fatto che il processore Snapdragon 820 di Qualcomm presente su Xiaomi Mi 6 ha una compatibilità con Windows 10, come mostrato anche da Qualcomm in una delle dimostrazioni iniziali all’epoca del suo lancio.

xiaomi mi 6 con windows 10

Tuttavia questo chipset non è stato mai largamente utilizzato su dei PC o dei notebook dai brand mainstream. Abbiamo avuto modo di vederlo su un notebook con il sistema operativo di casa Microsoft, su cui aveva prestazioni simili agli Intel Core i3 di fascia bassa. Riusciva ad eseguire giochi come World of Tanks, suite come Office 2019 e a riprodurre video in risoluzione 4K. Non ci resta che sperare che qualcuno rilasci delle procedure dettagliate sull’installazione.

Fonte: MyDrivers (in cinese)

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti