Home » News » Software » Android: ufficiali le funzioni Action Blocks, Live Transcribe e Amplificatore
android 10 logo

Android: ufficiali le funzioni Action Blocks, Live Transcribe e Amplificatore

di Michele Ingelido

Google ha introdotto su Android delle nuove funzionalità per migliorare l’esperienza utente. Sono ben 3 le funzioni, disponibili sotto forma di app, che sono state annunciate dal colosso di Mountain View per il sistema operativo del robottino verde e spiegate in un video introduttivo. Una è Action Blocks, ideata per tutte quelle persone che soffrono di disabilità cognitive o hanno bisogno per qualunque altro motivo di ricordare gli step da seguire per effettuare delle operazioni con il proprio smartphone.

Grazie ad Action Blocks su Android sarà possibile creare dei widget sulla schermata Home che riescono a svolgere una determinata operazione. Tra queste l’avvio di una serie su Netflix o la chiamata ad un determinato contatto, giusto per fare qualche esempio. Action Blocks, più che una funzione, è un’app di accessibilità e la si può già scaricare gratis sul Play Store.

La seconda funzione è Trascrizione istantanea, già esistente ma interessata da alcune novità; per chi non lo sapesse, è un’applicazione speech-to-text in tempo reale adatta a chi ha difficoltà con l’udito. Adesso Trascrizione istantanea può abilitare la vibrazione dello smartphone quando una persona pronuncia il nome dell’utente, offre la possibilità di aggiungere parole personalizzate per migliorare il riconoscimento delle parole e una barra di ricerca per trovare in modo semplice il contenuto delle trascrizioni fatte.

Live Transcribe ora supporta anche 7 nuove lingue: albanese, burmese, estone, macedone, mongolo, punjabi e uzbeko. Anche Trascrizione istantanea è disponibile per tutti i dispositivi Android sul Play Store. Lo stesso discorso vale per Amplificatore: un’applicazione che riesce ad amplificare i suoni per farli sentire meglio a chi ha problemi di udito. Adesso la funzione è compatibile anche con le cuffie Bluetooth.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti