Home » News » Smartphone » MediaTek presenta Helio G85, il nuovo chip di fascia media per il gaming
mediatek helio g85

MediaTek presenta Helio G85, il nuovo chip di fascia media per il gaming

di Roberto Naccarella

Un nuovo processore mobile di MediaTek destinato agli smartphone economici ma ad alte prestazioni è ufficiale. Stiamo ovviamente parlando di Helio G85, molto interessante soprattutto per gli appassionati di gaming per via delle sue caratteristiche tecniche che vanno proprio a migliorare le prestazioni grafiche. Il nuovo chip è già a bordo di un dispositivo: si tratta del Redmi Note 9, presentato una settimana fa dal sub-brand di Xiaomi e alimentato proprio con il nuovo chipset.

La “chicca” di Helio G85, che MediaTek rivolge agli smartphone di fascia media, è la tecnologia HyperEngine, che consente un miglioramento importante dal punto di vista delle prestazioni di gioco. La CPU di Helio G85 (che può essere considerato un’evoluzione di G80 annunciato dal chipmaker cinese lo scorso mese di febbraio e a bordo di Realme 6i) è strutturata con 2 CPU ARM Cortex-A75 con frequenza a 1,8 GHz e 6 ARM Cortex-A55 con frequenza a 2 GHz, nonchè una GPU Mali G52. Non è presente una APU integrata, ed è forse l’unica vera pecca.

Nelle specifiche messe a disposizione da MediaTek si nota subito come Helio G85 rappresenti un deciso miglioramento rispetto a G70. Le differenze rispetto a G80 non sono così marcate, ma stando a quanto affermato dall’azienda saranno decisive per garantire quell’esperienza gaming che auspicano tutti i videogiocatori più incalliti. Nel prossimo futuro conosceremo gli altri smartphone equipaggiati con questo nuovo chip.

Via: Fonearena

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti