Home » News » Software » MIUI 12 Global è ufficiale: novità e smartphone supportati
xiaomi miui 12

MIUI 12 Global è ufficiale: novità e smartphone supportati

di Michele Ingelido

Xiaomi ha presentato ufficialmente la MIUI 12, nuova versione major della sua personalizzazione di Android, anche per il mercato italiano. Tra i punti salienti della nuova versione troviamo l’attenzione alla privacy e il design, ma andiamo a scoprire un po’ più nel dettaglio le principali novità. L’interfaccia grafica è stata modificata notevolmente con l’aggiunta di nuove animazioni e il Mi Render Engine, il quale fornisce una UI più fluida.

Le animazioni di apertura e chiusura delle app sono anch’esse cambiate, così come il passaggio tra un’app all’altra. E’ stata semplificata la visualizzazione dei menu ed è stato aggiunto il Super Wallpaper, che attinge da immagini ufficiali della NASA per mostrare i pianeti sullo sfondo. I nuovi sfondi potranno essere usati nella Home, nella schermata di blocco e sulla schermata Always On. Ci sono novità anche per il multi-tasking nella MIUI 12, con le nuove finestre fluttuanti semplici da spostare, chiudere e ridimensionare.

miui 12

Migliora la trasmissione dello schermo a display esterni, utile per le presentazioni e completa di esperienza multi-tasking con finestre. Si può anche trasmettere lo schermo con lo schermo spento e con possibilità di nascondere elementi privati come chiamate e notifiche. Xiaomi ha implementato sulla MIUI 12 una modalità di Ultra risparmio della batteria che limita app e funzioni che consumano molto per aumentare l’autonomia in standby e prolungarla quando la batteria è quasi scarica, senza influire su chiamate, messaggi e connessione.

La Dark Mode ha ora una nuova grafica più scura per sfondi e app, e permette di scegliere la regolazione automatica del contrasto in base alle condizioni ambientali. Sulla MIUI 12 l’utente troveranno anche l’App Drawer del Poco Launcher. Ci sono nuove funzioni avanzate per proteggere la privacy con un controllo più capillare sulle app e sulle loro attività, nonchè delle notifiche quando app sensibili sono in esecuzione in background.

Smartphone Xiaomi che si aggiorneranno a MIUI 12

Quali sono gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento a MIUI 12? I primi saranno Xiaomi Mi 9, Mi 9T, Mi 9T Pro, Redmi K20 e Redmi K20 Pro, per i quali il roll out è previsto nelle prossime settimane. Seguiranno con tempistiche non ancora precisate Redmi Note 7, Note 7 Pro, Note 7S, Note 8 Pro, Note 8, Note 8T, Note 9, Note 9S, Note 9 Pro, Note 9 Pro Max, Pocophone F1, Mi 10 Pro, Mi 10, Poco F2 Pro, Poco X2, Mi 10 Lite, Mi Note 10, Mi Note 10 Lite, Mi 8, Mi 8 Pro, Mi Mix 3, Mi Mix 2S, Mi Mix 2, Mi 9 SE, Mi 9 Lite, Mi Note 3, Mi Max 3, Mi 8 Lite, Redmi Y2, Redmi S2, Redmi Note 5, Note 5 Pro, Redmi 6A/6/ 6 Pro, Note 6 Pro, Redmi Y3, Redmi 7/7A/8/8A/8A Dual.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti