Home » News » Smartphone » OnePlus 8 Pro vede attraverso plastica e vestiti con la sua fotocamera IR
oneplus 8 e 8 pro

OnePlus 8 Pro vede attraverso plastica e vestiti con la sua fotocamera IR

di Michele Ingelido

Un nuovo scandalo della privacy potrebbe colpire OnePlus. Alcuni utenti sul web hanno scoperto che il suo ultimo top di gamma, OnePlus 8 Pro, riesce grazie ad una sua particolare fotocamera a vedere attraverso alcuni materiali plastici e alcuni vestiti, e naturalmente da ciò potrebbero derivare gravi violazioni della privacy. La causa è la presenza di una fotocamera da 5 Megapixel in cui è presente un filtro a infrarossi. La fotocamera viene sfruttata a livello di sistema operativo dal filtro Photochrome attivabile nell’app fotocamera di OnePlus 8 Pro.

oneplus 8 pro foto a infrarossi

La funzione è stata implementata per “trasformare scene ordinarie in paesaggi surreali”, ma i possessori dello smartphone stanno scoprendo che può essere utilizzata per vedere attraverso alcuni materiali. E’ infatti una vera e propria fotocamera a infrarossi che riesce a vedere attraverso gli oggetti in assenza di materiali che proteggono dai raggi infrarossi. Alcuni test sono stati effettuati su telecomandi, controller, una Apple TV, delle magliette ed altro: lo smartphone è riuscito incredibilmente a vedere attraverso i materiali esterni, in molti casi svelando chiaramente la componentistica interna dei prodotti.

Il filtro Photochrome è riuscito a vedere parzialmente all’interno degli oggetti citati e attraverso il tessuto ove non era possibile vedere ad occhio nudo, come è possibile anche vedere in un video pubblicato dal noto canale Unbox Therapy. Le più grandi preoccupazioni per la privacy riguardano naturalmente il fatto che OnePlus 8 Pro sia in grado di vedere anche attraverso i vestiti, visto che la sua fotocamera Color Filter è riuscita a svelare anche cosa c’è dietro magliette nere e grigie. Non ci resta che attendere come si evolverà la situazione e come reagirà la casa produttrice, a cui sono già state chieste dichiarazioni in merito.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti