Home » News » App & Gaming » Unreal Engine 5 è realtà: in azione su PS5 con una grafica “da film”
unreal engine 5

Unreal Engine 5 è realtà: in azione su PS5 con una grafica “da film”

di Roberto Naccarella

Nelle scorse settimane erano comparse sul web diverse indiscrezioni su questo annuncio, ma nessuna di queste aveva trovato conferma. Ci ha pensato Epic Games a sgombrare il campo da ogni dubbio, presentando nella giornata di mercoledì il suo motore grafico di prossima generazione. Stiamo parlando di Unreal Engine 5, mostrato in tutta la sua “potenza” durante lo showcase del 13 maggio.

Per stuzzicare ancora meglio la curiosità degli utenti, gli sviluppatori hanno deciso di “accendere” lo showcase mostrando le potenzialità di Unreal Engine 5 in una tech demo in tempo reale su PlayStation 5. Grazie alla demo, intitolata Lumen in the Land of Nanite, è quindi possibile avere un’idea non solo del motore grafico di prossima generazione ma anche della stessa PlayStation 5, che sarà certamente una delle novità più importanti dell’anno nel settore gaming (e non solo).

Analizzando i dettagli tecnici della demo, emerge un frame rate di 30 fps ma soprattutto una tecnica di salvataggio e caricamento dei dati che sfrutta la velocità degli SSD. Ma quando sarà possibile testare dal vivo tutte le potenzialità di Unreal Engine 5? Stando a quanto trapelato online bisognerà attendere il 2021, con la preview che potrebbe essere lanciata nei primi mesi del prossimo anno. Epic Games ha già fatto sapere che il nuovo motore grafico verrà implementato su Fortnite a metà 2021.

La demo ha lasciato tutti entusiasti per via di una qualità grafica impressionante, e non si tratta nemmeno una demo che sfrutta la tecnologia ray tracing. Ci aspettiamo la presenza in tempi brevi del nuovo motore grafico sulle nuove console PS5 e Xbox Series X, il cui arrivo sul mercato dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti