Home » News » PC » VESA annuncia DisplayPort 2.0 con supporto USB-C e video fino a 16K
monitor ultrawide

VESA annuncia DisplayPort 2.0 con supporto USB-C e video fino a 16K

di Roberto Naccarella

Il trasferimento di dati video è una funzionalità molto importante per gli utenti, ed è per questo che le aziende lavorano per trovare soluzioni sempre più all’altezza delle esigenze della clientela. Proprio in tal senso è stato realizzato il DisplayPort 2.0 Alternate Mode Standard, una nuova tecnologia di interfaccia audio/video che garantisce non solo l’integrazione con le porte USB-C, ma anche il supporto alla USB4 che “sbarcherà” molto presto.

Il nuovo standard è stato sviluppato dalla Video Electronics Standards Association, che è meglio nota con l’acronimo di VESA e che aveva già preannunciato la novità la scorsa estate. Probabilmente il DisplayPort 2.0 Alternate Mode Standard diventerà la modalità più adottata per il trasferimento audio/video tramite cavo, non solo per le integrazioni a cui facevamo riferimento prima, ma anche per la straordinaria quantità di dati che sarà possibile trasferire.

displayport 2.0

Stando a quanto affermato dalla stessa VESA, infatti, il valore massimo del trasferimento dovrebbe arrivare a circa 80Gbps (77,37 per l’esattezza) su 4 “corsie”, ognuna da 19,34 Gbps. Inoltre, il nuovo standard garantirà il supporto all’8K 60Hz 30 bpp 4:4:4 HDR ma anche a una versione compressa del 16K (15360 x 8460 pixel) con 60Hz 30 bpp 4:4:4 HDR. Per vederlo bisognerà aspettare ancora un po’. Quanto? Almeno un anno o giù di lì, stando a quanto dichiarato dall’azienda.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti