Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori supporti TV da muro del 2022
supporti tv

Top 5 migliori supporti TV da muro del 2022

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Le televisioni, che si tratti di normali TV LCD, LED o al plasma, oppure di Smart TV e con sistema operativo Android, stanno diventando sempre più grandi. La qualità degli schermi sta crescendo a vista d’occhio: siamo arrivati alle risoluzioni Full HD e 4K e addirittura allo schermo curvo. Non c’è più nemmeno bisogno di pagare il canone Rai o vedere i canali TV in chiaro, perchè con molte di esse si possono vedere film direttamente in streaming o utilizzare i canali IPTV per vedere TV senza nemmeno una antenna.

I televisori che si possono trovare su Amazon come da Mediaworld sono diventati onnipotenti, ma questo va a scapito solo di una cosa: l’ingombro. Ormai i mobili e i supporti TV da terra non bastano più per togliersi di mezzo questi bestioni: l’unico modo è utilizzare supporti TV da muro.

Ancorando la televisione alla parete proprio come un quadro ci permette di non far occupare spazio al nostro televisore e di usufruire ugualmente di tutte le sue potenzialità. Per non parlare del raffinato tocco di classe che un televisore appeso a parete da ad una stanza. Da Meliconi a Prandini passando per le marche cinesi, i produttori di staffe TV sono davvero tantissimi.

Ma quale sarà il miglior braccio porta TV in assoluto considerando solo gli appendi televisione ed escludendo il supporto da terra e i normali mobili? Vi abbiamo mostrato la top 5 migliori TV Box Android e la top 5 miglior supporto smartphone e tablet. Vi presentiamo adesso la top 5 migliori supporti TV da muro (2022), divisi tra quelli fino a 32 pollici e quelli che vanno anche oltre.

Sommario della guida all’acquisto:

Migliori supporti TV fino a 32 pollici

5) AmazonBasics

amazonbasics

Realizzato dal colosso dell’e-commerce Amazon, questo supporto TV ha una snodabilità estrema e permette di regolare il televisore in tantissimi modi, facendogli raggiungere fino a 41 cm di distanza dalla parete. E’ certificato VESA e supporta televisioni da 12 fino a 39 pollici. Si caratterizza per una resistente realizzazione in alluminio e acciaio, per cui potete stare sicuri sulla sua affidabilità. Grazie al doppio braccio rotante, sono tante le combinazioni possibili per orientare la TV in modo millimetrico. E il prezzo è molto concorrenziale nonostante la grande qualità.

Ecco il link per acquistarlo su Amazon:

4) Ergosolid

supporto tv ergosolid

Con questo supporto TV ultra resistente potrete fissare al muro TV che vanno da un minimo di 32 pollici fino ad un massimo di 55 pollici. E’ davvero arduo scalfirlo e può reggere televisori fino a 31,8 kg di peso. I materiali sono molto solidi ed è compatibile con gli standard VESA fino ad un massimo di 400 x 400 mm. La distanza dalla parete del TV si può regolare da un minimo di 54 mm fino a un massimo di 499 mm. Il supporto offre la possibilità di ruotare la TV fino a 160 gradi e un’inclinazione verticale da 8 a -5 gradi. La grande sicurezza è attestata anche dalla certificazione TÜV.

Vi lasciamo il link per comprarlo tramite Amazon:

3) Ricoo R02-11

supporti tv

Questo supporto adatto a televisori da una diagonale di 10 fino ad una di 32 pollici, ha il grande vantaggio di ancorarsi al muro in modo molto saldo grazie ad una superficie ampia. Anche qui abbiamo la possibilità di orientare la televisione fino a 180 gradi in orizzontale, mentre arriviamo a 15 gradi in verticale. Si può anche modificare la distanza dal muro da un minimo di 7 cm ad un massimo di 45 cm. Buona manualistica ed ottima qualità dei materiali.

Ecco il link diretto per l’acquisto online:

2) Perlegear

perlegear

Questo Perlegear è uno dei supporti TV più venduti in assoluto e supporta modelli da 23 a 55 pollici. Riesce a sopportare fino a ben 45 Kg e supporta quasi tutte le televisioni esistenti, con tanto di certificazione VESA. Si può girare in orizzontale, ma si può anche inclinare in alto o in basso per ottenere un orientamento sempre adatto alla situazione. Nello specifico parliamo di una rotazione fino a 90 gradi e di una inclinazione di 15 gradi in basso e 5 gradi in alto. E’ possibile distanziare il supporto TV dalla parete fino a 49,6 cm di distanza e lo si può avvicinare fino a 7 cm. Il supporto TV è robusto, ma allo stesso tempo molto sottile e poco ingombrante.

Vedi la migliore offerta Amazon cliccando questo link:

1) Meliconi CME EDR 100

supporti tv

Al primo posto per quanto riguarda i televisori dalle dimensioni più ridotte abbiamo un modello Meliconi, che è dalla maggior parte del pubblico italiano considerata la miglior marca per gli accessori TV. Questo stand supporta televisori con diagonali da 14 a 25 pollici, ed è estremamente snodabile. Può essere orientato in orizzontale fino a 180 gradi, diventa in pratica perpendicolare alla parete. Mentre per quanto riguarda l’orientamento verticale si può abbassare fino a 15 gradi ed alzare di ulteriori 5 gradi. In pratica non è possibile non vedere il display del monitor da qualunque angolazione.

Acquistalo online tramite il seguente link:

Migliori supporti TV fino a 65 e 80 pollici

5) Bontec

supporto tv bontec

Con questo supporto VES (max 600 x 400 mm) potrete ancorare saldamente al muro TV con diagonali da 32 a 70 pollici. Le potrete ruotare fino ad una angolazione di 90 gradi orizzontalmente e fino a + o – 20 gradi verticalmente. Inoltre potrete decidere di avvicinarle o allontanarle dal muro da un minimo di 65 mm fino ad un massimo di 390 mm.

La flessibilità è davvero massima e i TV attaccati possono pesare fino ad un massimo di 60 kg, per cui sono coperti praticamente tutti i televisori attuali. I fili si possono gestire grazie a 5 bande tenendo sempre tutto il setup ben ordinato ed il montaggio del supporto TV al muro è molto sempplice, grazie anche a video e guida inclusa nella confezione.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando il seguente link:

4) Ricoo TV R23

supporti tv

Ecco invece una staffa per TV grandi che è completamente regolabile. Sopporta televisori dalle diagonali dello schermo che partono da 30 fino ad arrivare a 65 pollici. E’ dotato di un braccio che permette di orientare il televisore orizzontalmente in qualsiasi angolazione fino a 180 gradi, ed in più di aumentare e ridurre la distanza dal muro (fino ad un massimo di ben un metro e 7 centimetri) per una visione perfetta. Si regola anche in verticale fino ad un massimo di 15 gradi in sopra e 15 in sotto.

Puoi trovarlo online al seguente link:

3) Cheetah Mounts APTMM2B

supporti tv

Questo supporto presenta una realizzazione estremamente robusta, con inserti in acciaio rinforzati che, giusto per rendere l’idea, farebbero crollare il muro piuttosto che staccarsi. Si mantiene alla parete in modo estremamente solido, si può orientare in verticale fino a 15 gradi e addirittura presenta un meccanismo di blocco per la sicurezza. Con l’acquisto riceverete in omaggio una livella per controllare se l’installazione è stata accurata, ed un cavo HDMI per collegare qualsiasi dispositivo alla TV. Supporta schermi da 20 fino a 75 pollici.

Acquistalo da Amazon cliccando questo link:

2) Invision

supporti tv

Infine ecco un supporto TV estremamente apprezzato. Sono stati migliaia i feedback degli utenti, per una media che definire positiva è decisamente un eufemismo. Supporta televisori da 26 fino a 55 pollici di diagonale, e presenta una realizzazione curata nei dettagli e solida. Buona la compattezza nonostante mantenga TV di dimensioni importanti, e abbiamo anche una grande possibilità di regolare. In orizzontale si può orientare fino a 180 gradi, mentre in verticale per 10 gradi in giù e 3 gradi in su. Grazie alla presenza di un braccio flessibile è anche possibile aumentare e ridurre la distanza da parete.

Scopri l’offerta migliore cliccando il seguente link:

1) Meliconi Ghost Design 3500

meliconi ghost design 3500

Infine concludiamo con quello che consideriamo il più originale e funzionale supporto TV in assoluto. Innanzitutto è realizzato da Meliconi: un nome e una garanzia. Questa non è una semplice staffa TV, ma una sorta di ibrido tra mobile TV e supporto a muro. Esso si fissa infatti al muro, ma presenta grazie ad un design davvero molto ingegnoso anche delle mensole. Si tratta di mensole in vetro che unite al design generale danno un effetto meraviglioso.

E’ un look davvero futuristico e super raffinato che allo stesso tempo non tralascia la qualità costruttiva. Le mensole sono in vetro temperato e quindi molto resistenti. E’ possibile orientare ed inclinare fino a 90 gradi la TV, in orizzontale e con la presenza di una inclinazione anche in verticale. E lo stesso vale per la regolazione della distanza dal muro per la presenza di un doppio braccio. Il supporto è per TV con schermi da 32 fino a 63 pollici.

Ecco il link all’offerta migliore direttamente su Amazon:


Come sceglierli: la qualità costruttiva

Non volete entrare nella stanza e trovare la vostra TV per terra completamente distrutta, vero? Beh, allora vi conviene cercare supporti TV da parete con una buona qualità costruttiva, altrimenti questa è proprio la fine che potrebbe fare il vostro televisore. Se volete comprare supporti TV veramente sicuri, dovete scegliere modelli con un telaio in acciaio inossidabile, che non vengono giù nemmeno a cannonate.

C’è bisogno inoltre che il sistema di fissaggio sia solido. Ma non solo, perchè non dipende tutto dal solo supporto: dovreste assicurarvi anche che il muro a cui volete appendere la vostra televisione sia solido, perchè anche coi migliori supporti TV c’è sempre bisogno di una parete solida che lo regga. Quindi prestate un minimo di attenzione ai materiali e alla costruzione di ogni cosa che abbia a che fare con la vostra televisione appesa al muro. E assicuratevi ovviamente che la vostra televisione abbia cavità per poterla ancorare a un supporto.

Tipologie di supporti TV da muro

I supporti TV da muro non sono affatto tutti uguali, ce ne sono di diversi per tutte le esigenze. Nello specifico, a seconda della versatilità che offrono, possiamo distinguere 3 tipi di supporti TV.

  • Fisso: si tratta di un modello che non si muove affatto, resta ancorato al muro senza possibilità di modifiche alla posizione e all’orientamento del televisore. E’ una tipologia di supporti TV adatta ai televisori più grandi, che non c’è bisogno di orientare in alcun modo perchè sono enormi e si vedono da ogni angolazione, e che è meglio stiano fermi e saldi alla parete senza movimento alcuno.
  • Inclinabile: i supporti TV inclinabili, anche detti tilt, sono quelli che si possono orientare solo in verticale. Potete quindi cambiare la loro angolazione rispetto al pavimento, sempre lasciandoli nello stesso posto. L’orientamento in verticale serve molto se usate guardare la TV da altezze diverse, ad esempio una volta da una sedia e una volta dal divano. Sono ottimi supporti TV da muro per i modelli di medie dimensioni.
  • Ruotabile: tra i supporti TV quelli ruotabili sono quelli che danno più libertà. Infatti grazie ad essi il televisore si può girare sia in orizzontale che in verticale, e quindi in qualsiasi posizione vi troviate nella vostra stanza riuscirete sempre a vederlo più chiaramente possibile. L’utilità più grande viene fornita quando li si usa con TV di piccole dimensioni, specie se le si guarda a distanze importanti.

Dimensioni: i pollici

Bisogna assolutamente assicurarsi che i supporti TV da muro che si vogliono acquistare supportino delle dimensioni dei televisori compatibili. A seconda del supporto cambia sempre la dimensione della TV supportata. Le dimensioni di un televisore si misurano in pollici, che nello specifico vanno a quantificare quanto è lunga la diagonale del monitor.

Nel caso non sapeste da quanti pollici è la vostra TV, potete calcolarlo: un pollice è uguale a 2,56 cm, basta quindi dividere il numero di centimetri della diagonale della vostra televisione per 2,56 per sapere il numero di pollici. I supporti TV da parete per fortuna non riguardano misure specifiche ma determinati range. Ad esempio ci sono supporti TV compatibili con modelli da 19, 24, 27 e 32 pollici contemporaneamente, e così via anche per le altre misure.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti