Home » News » Smartphone » AMD lancerà un chip Ryzen per smartphone migliore di Snapdragon 865?
amd ryzen

AMD lancerà un chip Ryzen per smartphone migliore di Snapdragon 865?

di Roberto Naccarella

Il primo SoC targato AMD potrebbe arrivare molto presto. Da tempo l’azienda ha cominciato ad avvicinarsi al mondo del mobile, come conferma la collaborazione con Samsung per la GPU Radeon che sarà presente a bordo dei prossimi processori Exynos. Ora sembra proprio che sia tutto pronto per lanciare il primo System-on-a-chip: il “leak” che sta circolando in queste ore sul web sembra svelare la scheda tecnica di quello che dovrebbe essere il primo SoC AMD per dispositivi mobili.

Il processore si chiama Ryzen C7, caratterizzato da una CPU octa-core con quattro core basati su Cortex-X1 e Cortex-A78 fino a 3 GHz e una GPU Radeon che garantisce delle prestazioni superiori del 45% rispetto alla GPU Adreno 650 che ritroviamo invece in Snapdragon 865. Inoltre, il Ryzen C7 ha un processo produttivo a 5 nm di TMSC, un’architettura octa-core, il supporto per RAM LPDDR5UFS 3.1 e a display 2K a 144 Hz. 

amd ryzen c7 specifiche

Infine, il modem MediaTek di ultima generazione assicura la compatibilità con il 5G. Se queste caratteristiche dovessero essere confermate, si tratterebbe a tutti gli effetti di un SoC strabiliante, con AMD che andrebbe a dare davvero del filo da torcere a Qualcomm che è attualmente il chipmaker più gettonato nel mondo Android. Tuttavia si tratta finora di un semplice “leak” da prendere con assoluta cautela, anche perchè non c’è nessuna conferma a supporto della scheda tecnica del presunto Ryzen C7 trapelata online.

Fonte: Twitter

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti