Home » Offerte » Vodafone è la miglior rete mobile in Italia: la “classifica” di Altroconsumo
vodafone happy

Vodafone è la miglior rete mobile in Italia: la “classifica” di Altroconsumo

di Roberto Naccarella

La miglior rete mobile in Italia è quella di Vodafone. I test effettuati da Altroconsumo hanno fatto emergere questo risultato, con la GigaNetwork che mette tutti in fila ottenendo il punteggio medio più alto. L’indagine ha riguardato il periodo compreso tra maggio 2019 e aprile 2020, dove sono state prese in considerazione le performance dei principali operatori sulle reti 3G, 4G e anche 5G dove presente.

Vodafone è risultata la miglior rete mobile in base ad una serie di aspetti, come la velocità di download e upload, la qualità di navigazione online e l’uso di servizi di streaming video. Già nel 2018 Altroconsumo aveva stilato una classifica delle migliori reti mobili, e anche all’epoca Vodafone era riuscita ad aggiudicarsi il primo posto. Una dimostrazione ulteriore di come l’operatore rosso abbia lavorato in maniera molto intensa anche durante questi ultimi mesi, caratterizzati dallo scoppio della pandemia di coronavirus e dal “lockdown” che ha costretto molte persone a rifugiarsi nello smart working e nella didattica a distanza.

reti mobili altroconsumo

Gli utilizzatori dell’app “Che Banda” hanno effettuato dei test, e in base a questi risultati Altroconsumo ha potuto redigere la graduatoria che vede di nuovo Vodafone sopra a tutti. I circa 24.000 utilizzatori hanno effettuato in media 4,8 test ognuno, per un totale di circa 117.000 test. Al secondo posto c’è la rete di Tim, seguita da quella di WindTre e da Iliad. Sono state effettuate 2 tipologie di test per determinare i risultati: uno riguardante solo le velocità di download e upload, l’altro anche la qualità dello streaming video e della navigazione web.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti