Home » News » App & Gaming » Netflix ripristina la qualità video pre-Covid in Italia: niente più limitazioni
documentari sulla tecnologia netflix

Netflix ripristina la qualità video pre-Covid in Italia: niente più limitazioni

di Roberto Naccarella

Come certamente ricorderanno i lettori di Tech for Dummies, nelle prime settimane di lockdown si era temuto un sovraccarico della rete internet in tutto il mondo, dato che la necessità di stare in casa e l’aumento spropositato degli utenti sul web (per smart working, ma anche per didattica a distanza o semplicemente per sentirsi con amici e parenti tramite le app di videochiamata, ndr) stava preoccupando molto gli esperti. Lo stesso discorso valeva naturalmente per l’intrattenimento con servizi come Netflix.

Non è un caso se l’Unione Europea chiese ad alcuni colossi dello streaming di ridurre la qualità delle trasmissioni per non appesantire ulteriormente la Rete. Tra queste, anche Netflix seguì le indicazioni dell’UE, riducendo la qualità dello streaming. Ora, diversi mesi dopo, sembra che la situazione nel nostro Paese si sia abbastanza normalizzata, ed è per questo che la piattaforma ha deciso di ripristinare la normale larghezza della banda di trasmissione.

Sono stati gli stessi utenti italiani a far presente sul web che diversi contenuti di Netflix in 4K sono tornati a disposizione ad una certa velocità e qualità. Pare che la banda sia stata ripristinata sopra i 2 Mbit/s anche per i contenuti in Full HD. Il bit rate è invece tornato superiore ai 15 Mbit/s invece dei circa 7 Mbit/s che sono stati garantiti durante il lockdown. Si tratta certamente di un’ottima notizia per i tantissimi abbonati alla piattaforma di streaming video più gettonata in Italia, che si augurano di non dover più sottostare a riduzioni di questo tipo. Il ripristino in Europa era iniziato già da Maggio, ma nella penisola c’è stato un ritardo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti