Home » News » Gadget » TCL X91 arriva in Italia con pannello QLED 8K e Android TV a 3.999€
tcl x91

TCL X91 arriva in Italia con pannello QLED 8K e Android TV a 3.999€

di Roberto Naccarella

Buone notizie per tutti gli amanti delle smart TV TCL. Come annunciato dalla stessa azienda, da ieri sono infatti in commercio nel mercato italiano le TV Serie TCL X91, che vanno ad aggiungersi agli altri modelli lanciati dal marchio in questo 2020. In tutti i nuovi modelli troviamo uno schermo LCD Ultra HD VA a 10-bit con retroilluminazione Full LED Array Local Dimming, tecnologia Quantum Dot e risoluzione 8K, in tutti i casi con taglio da 75 pollici.

Negli aspetti peculiari TCL X91 non delude le aspettative, a cominciare dal supporto HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision, con 120 zone indipendenti dotate di local contrast e local sharpness per ottimizzare contrasto e nitidezza in modo capillare. Importante anche il supporto al codec AV1 che può essere utilizzato fin da subito per i video in 8K su YouTube. Con l’intelligenza artificiale, le TV Serie X91 della multinazionale cinese garantiscono un’esperienza davvero unica, servendosi di algoritmi che vanno ad ottimizzare al meglio l’immagine. Le Android TV sono anche in grado di fare upscaling di contenuti SD, HD e 4K per adattarli al pannello 8K.

La casa produttrice introduce anche la Motion Clarity Pro, che si serve del Black Frame Insertion per ridurre la sfocatura e la persistenza delle immagini sullo schermo. Il sistema operativo scelto dall’azienda per le sue nuove TV è Android 9 Pie, con 16 GB di memoria (di cui 10 GB liberi, ndr). Sul retro delle TV TCL X91 troviamo inoltre un pulsante che consente di spegnere i microfoni a livello hardware. Essendo Android TV troviamo anche il supporto a Google Assistant e comandi vocali, ma le TV sono integrate anche con Alexa se si utilizza uno smart speaker. Inclusa una soundbar a 3 vie da 40W realizzata con l’aiuto di Onkyo, con Dolby AC4, Dolby TrueHD e Dolby Atmos.  Il prezzo è fissato a 3.999 euro.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti