Home » News » Software » Android TV va fortissimo: arrivano numeri record e nuove funzioni
android tv

Android TV va fortissimo: arrivano numeri record e nuove funzioni

di Michele Ingelido

Google ha snocciolato gli ultimi dati relativi alla diffusione di Android TV evidenziando dei risultati da record. Il sistema operativo per smart TV è attualmente presente sui televisori di 7 dei 10 produttori principali sul mercato. L’OS è presente sui set-top box di 160 operatori e i prodotti che lo eseguono sono cresciuti dell’80% rispetto al 2019. Sullo store Google Play dedicato a questo sistema operativo sono presente ben 7.000 app.

E sulla scia del grande successo ottenuto dal sistema operativo più usato sulle televisioni, Google ha deciso di aggiungere delle nuove funzionalità ad Android TV che arriveranno con i prossimi aggiornamenti. Una di queste è Google Play Instant, con le instant app che sono arrivate anche sulle TV e permettono di provare le applicazioni senza nemmeno scaricarle. E’ stato inoltre rilasciato un emulatore con supporto al Play Store per gli sviluppatori.

Sono stati introdotti gli acquisti tramite codice PIN (che va a rimpiazzare l’inserimento della password dell’account Google) e il nuovo layout per la tastiera Gboard TV che include lo speech-to-text e la digitazione predittiva. Su Android TV è arrivata anche la modalità automatica a bassa latenza per il gaming, che può disattivare il post-processing e abbassare la latenza nei giochi. Infine sono stati implementati miglioramenti alla libreria Leanback per sviluppatori.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti