Home » News » Software » Cortana verso il capolinea: Microsoft lo elimina su Android, iOS e speaker
windows 10

Cortana verso il capolinea: Microsoft lo elimina su Android, iOS e speaker

di Michele Ingelido

Microsoft ha compreso che Cortana non potrà mai competere con Google Assistant e Amazon Alexa a livello consumer, ed ha quindi cambiato le sue mire per l’assistente virtuale nato sul sistema operativo Windows. Dopo aver annunciato l’eliminazione di diverse skill per il mondo consumer su Windows 10, il colosso di Redmond ha deciso di eliminare del tutto il suo assistente virtuale su Android, su iOS e sugli smart speaker che attualmente lo supportano.

A partire dal 2021, quindi, Cortana non sarà più disponibile su Android, iOS, sugli smart speaker Harman Kardon ed anche sulle Surface Headphones. Questa nuova decisione fa parte del percorso stabilito da Microsoft per abbandonare la parte consumer del suo assistente e concentrarsi solamente sulla parte business. Non è un caso se su Windows 10 la sua presenza è sempre meno consistente e le sue funzioni consumer diminuiscono con il passare del tempo.

Cortana si trasferirà sulla suite Microsoft 365 con un processo che è già in corso e tramite il quale l’azienda americana cercherà di rendere profittevoli gli investimenti fatti sull’intelligenza artificiale. Del resto questo assistente non è mai riuscito realmente a competere con Google Assistant e Alexa, e non ci sarebbe modo affinchè ciò possa accadere.

Era quindi prevedibile la decisione dell’azienda in vista di un taglio dei costi per concentrarsi su progetti potenzialmente più redditizi. Ai possessori di smart speaker che supportano Cortana e delle Surface Headphones pare andrà un buono regalo: chi possiede un Harman Kardon Invoke avrà ad esempio una carta regalo da 50 dollari, mentre chi ha le Surface Headphones ne avrà una da 25 dollari.

Via: The Verge

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti