Home » News » Software » Arriva l’emulatore di Mac OS 8: open-source per Windows, Mac e Linux

Arriva l’emulatore di Mac OS 8: open-source per Windows, Mac e Linux

di Roberto Naccarella

La maggior parte di coloro che non possono fare a meno dei prodotti e dei sistemi operativi di Apple hanno provato solo OS X, senza aver mai sentito nemmeno parlare del più datato Mac OS 8 che veniva utilizzato molti anni prima nei vecchi PC con il simbolo della mela. Tuttavia, qualcuno ha voluto soddisfare la curiosità di coloro che volevano scoprire come fosse il mondo della “Mela” circa 20 anni fa, ed è per questo che è stato creato un emulatore di Mac OS 8, scritto tutto in Javascript.

L’idea è venuta a Felix Rieseberg, che già un paio d’anni fa aveva lavorato ad un emulatore di Windows 95 con il framework Electron, di cui Rieseberg è uno dei principali maintainer. In questo caso viene fornito per l’emulazione un sistema Macintosh Quadra 900 del 1991, che può essere eseguito sui tre sistemi operativi più importanti per computer: oltre a Windows e Linux, quindi, abbiamo anche lo stesso macOS in versione 10.

La bella novità comunicata da Rieseberg è che il software è stato reso open-source ed è scaricabile su GitHub. Gli utenti potranno trovare già molti programmi preinstallati, compresi alcuni giochi, e sarà inoltre possibile aggiungerne altri tramite il portale macintoshrepository.org che rappresenta un punto di riferimento per per questa tipologia di emulazione. Sebbene con gli altri sistemi operativi non sia certa la compatibilità, è possibile comunque installarli e testare il funzionamento.

Fonte: Twitter

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti