Home » News » Smartphone » Quando acquistare lo smartphone e brand più popolari in Italia (2020)
pulire e disinfettare lo smartphone

Quando acquistare lo smartphone e brand più popolari in Italia (2020)

di Michele Ingelido

L’ultima indagine di mercato di Idealo ci mostra la situazione sul mercato degli smartphone in Italia negli ultimi 12 mesi svelando statistiche molto interessanti sugli acquirenti italiani e sulle loro preferenze. Nonostante il prezzo medio dei cellulari sia aumentato del 17% rispetto allo scorso anno, gli italiani risultano il doppio più interessati ai telefoni nel 2020.

All’interno del pubblico esaminato, i 3/4 delle persone interessate sono uomini tra i 25 e i 34 anni, seguiti da quelli dai 35 ai 44 anni. Idealo ci svela anche l’andamento medio dei prezzi degli smartphone: stando all’indagine il prezzo medio cala del 10% ad un mese dal lancio sul mercato e del 20% a 3 o 4 mesi di distanza. Questa statistica dimostra come non sia conveniente acquistare un dispositivo al day one o a poco tempo dalla sua uscita, ma non vale per gli iPhone che invece scendono di prezzo del 20% solo dopo un anno.

Durante l’ultimo anno, i prezzi medi degli smartphone sono stati più bassi ad Agosto e più alti a Marzo. Apple è il brand più popolare in Italia, mentre subito dopo troviamo Xiaomi. Seguono a ruota Samsung, Huawei, OPPO e OnePlus: questi ultimi due sono stati i marchi in maggior crescita nel 2020 in termini di interesse. Gli smartphone più desiderati sono stati iPhone 11, Redmi Note 8 Pro, Samsung Galaxy A50 e Huawei P30 Lite.

Infine, un grafico mostra come scendono i prezzi dei modelli dei vari brand con riferimento all’ultimo anno: l’azienda i cui prezzi sono calati maggiormente a picco con il passare del tempo è Huawei, naturalmente a causa del ban che le ha impedito di inserire i servizi Google. Come già accennato Apple è l’azienda i cui dispositivi hanno subito il calo inferiore dei prezzi, mentre al di sotto di essa troviamo Samsung e Xiaomi.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti