Home » Gadget » VivoGreen: apre il primo negozio senza casse in Italia
vivogreen negozio senza casse terni

VivoGreen: apre il primo negozio senza casse in Italia

di Michele Ingelido

Avete mai sentito parlare di Amazon Go? Il colosso di Jeff Bezos è stato il primo ad avere l’idea di creare un negozio senza casse. Adesso un’iniziativa simile è realtà anche in Italia, perchè ha appena aperto i battenti il primo negozio senza casse nel Bel Paese. Lo store si chiama VivoGreen e si affida ai pagamenti cashless e alla spesa intelligente.

I clienti potranno prendere i prodotti desiderati, metterli in borsa o in carrello e recarsi ad un gate in cui pagare cashless attraverso la tecnologia di Nexi. VivoGreen si trova a Terni e tutta la tecnologia per creare l’infrastruttura, incluso il gateway XPay attraverso il quale si può pagare cashless, è stata fornita da Nexi. Prima di poter fare spese all’interno del negozio, il cliente deve registrarsi a VivoGreen online o in negozio, quindi ritirare la propria tessera nella quale sono indicati i dati personali e quelli della carta di credito con cui pagare.

Con la tecnologia Rfid, il cliente potrà poi pagare contactless usando la propria carta o il proprio smartphone. Come suggerisce anche il nome, VivoGreen non nasce solo per semplificare la spesa ai clienti ma è un’iniziativa a zero consumo di rifiuti. Il negozio ha optato per l’imballaggio dei prodotti in materiali biocompatibili, biodegradabili o in vetro, fornendo inoltre un algoritmo che può calcolare e rimborsare la tassa Tari.

Oggi è BLACK FRIDAY! Scopri le ultime offerte tecnologia su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti