Home » News » PC » Bonus PC da 500€ è legge: ecco come e quando fare richiesta
casse pc

Bonus PC da 500€ è legge: ecco come e quando fare richiesta

di Roberto Naccarella

Una delle novità più interessanti approvate dal Governo in questi ultimi mesi è certamente il bonus PC e internet, che dallo scorso 1 ottobre è diventato legge ed è stato pertanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. L’importo del voucher corrispondente è di 500 euro, e potrà essere utilizzato per acquistare un tablet o un PC, anche se il requisito imprescindibile è che il computer sia abbinato ad un contratto di rete fissa inclusivo di connessione ad internet.

Il bonus corrisponde a 500 euro e arriverà sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi e, ove presenti, dei relativi servizi di attivazione – si legge in Gazzetta Ufficiale – nonché per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer.

Requisiti

Niente comodato d’uso, quindi, ma acquisto vero e proprio. Ma chi potrà usufruire del bonus PC e internet? La misura è rivolta a tutte le famiglie che hanno un ISEE inferiore ai 20.000 euro, che potranno richiedere il bonus di 500 euro fornendo proprio la dichiarazione ISEE, oltre ad un documento di identità. La connessione internet, come chiarito in precedenza, dovrà necessariamente essere mantenuta per un periodo di 12 mesi.

Sarà possibile sottoscrivere promozioni internet in banda larga FTTC, FTTH o wireless. La misura è rivolta a tutte le famiglie che non hanno una connessione o ne hanno una inferiore a 30 Mbps, per l’acquisto di un’offerta con velocità massima di almeno 30 Mbps. Si potrà richiedere un solo bonus PC e internet per famiglia e saranno escluse le offerte 4G. Infine, la connessione andrà mantenuta per almeno 12 mesi.

Quando e come fare richiesta

Entro i prossimi 30 giorni i vari operatori telefonici proporranno le loro offerte: fino a che i gestori non avranno offerte disponibili, non sarà possibile fare richiesta. Per presentare la richiesta bisognerà utilizzare il portale Infratel Italia, che proporrà la domanda fino ad esaurimento scorte per la durata massima di un anno.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti