Home » News » Smartphone » EMUI 11 in arrivo su quasi 40 Huawei e Honor: la roadmap (Cina)
emui 10

EMUI 11 in arrivo su quasi 40 Huawei e Honor: la roadmap (Cina)

di Roberto Naccarella

La EMUI 11, ovvero l’ultima versione della famosa personalizzazione, sta per arrivare su molti dispositivi Huawei e Honor, in particolare smartphone e tablet. L’azienda cinese ha infatti svelato quali saranno gli 11 prodotti che la riceveranno nelle prossime settimane, anche se l’obiettivo della società è arrivare ad aggiornare almeno 37 dispositivi, in modo tale da garantire una copertura del 90% (200 milioni di utenti attivi).

Huawei ha fornito anche una “roadmap” piuttosto dettagliata, con le tempistiche del rilascio della EMUI 11 per ogni device. Va tuttavia sottolineato che si tratta di un “report” che fa riferimento al mercato cinese, e che le tempistiche internazionali potrebbero subire qualche variazione. Per quanto riguarda l’aggiornamento stabile, tra qualche giorno toccherà a Huawei MatePad Pro e Pro 5G, mentre entro il mese di novembre verranno aggiornati ben 8 telefoni, tra cui la serie P40, i Mate 30 e i Mate 30 Pro.

Entro metà novembre lo smartphone pieghevole Huawei Mate Xs si doterà della beta pubblica di EMUI 11, che già ieri ha interessato svariati prodotti (tra cui il Nova 6, l’Honor 30 e il V30, ndr). La beta privata, invece, “sbarcherà” a metà novembre su moltissimi dispositivi dell’azienda di Shenzhen, tra cui la serie Mate 20, il Mate X e l’Honor Magic 2. La EMUI 11 è basata su Android 10, e forse si tratta dell’ultimo capitolo del legame con il robottino verde: stando alle indiscrezioni, dalla prossima evoluzione si dovrebbe passare ad HarmonyOS o HongMengOS.

Così l’azienda si smarcherà definitivamente da Google fornendo un sistema operativo a sè stante (anche sugli smartphone già sul mercato) ma comunque compatibile con le app Android. Il problema resta riuscire a procurarsi i componenti hardware necessari per realizzare nuovi dispositivi (come i processori, ndr).

Fonte: Weibo

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti