Home » News » Software » Samsung rilascia One UI 3.0 in beta pubblica sui Galaxy S20: come averla
samsung galaxy s20 e s20+

Samsung rilascia One UI 3.0 in beta pubblica sui Galaxy S20: come averla

di Roberto Naccarella

La One UI 3.0, ovvero la nuova versione dell’interfaccia utente realizzata da Samsung, è in fase di distribuzione in versione beta pubblica: non è più solo per gli sviluppatori, ma possono ottenerla anche gli utenti comuni. Questa “release” ci permette di provare in anteprima le novità che andranno a caratterizzare la nuova versione dell’interfaccia utente, che si basa ovviamente su Android 11, l’ultima versione del sistema operativo di Google.

È disponibile per i soli modelli della famiglia Galaxy S20 e la si può visualizzare all’interno della sezione Beta dell’app Samsung Members. Tra le novità c’è quella che riguarda la schermata home, con l’aggiunta di un widget correlato ad un’app tramite un tap prolungato su di essa. Apprezzabile anche la possibilità di trovare più facilmente le impostazioni della tastiera tramite le impostazioni generali, oltre ad accedere subito alle funzioni più importanti durante il setup iniziale del dispositivo.

Con la One UI 3.0 viene inoltre aggiunta una funzione per rimuovere più facilmente i contatti multipli. I messaggi cancellati possono ora essere raccolti in un cestino, mentre la nuova organizzazione delle opzioni consente di aggiungere e modificare gli eventi. La One UI 3.0 introduce anche alcuni miglioramenti significativi alla fotocamera, che riguardano la stabilità e la funzionalità dell’auto focus e dell’esposizione e anche la possibilità di tornare alla versione originale di una foto anche dopo averla modificata.

Una volta concluso il test, la One UI 3.0 verrà lanciata in molti Paesi: non sappiamo ancora quando la vedremo in Italia. Per ottenere la beta bisogna avere un account Samsung (oltre ovviamente a un membro della famiglia Galaxy S20) e scaricare l’app Members, nella cui sezione beta c’è l’aggiornamento. Tuttavia finora non è ancora stata segnalata in Italia.

Fonte: XDA Developers

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti