Home » News » Software » Android TV x86 trasforma i vecchi PC e laptop in media center | Download
migliori smart tv android tv

Android TV x86 trasforma i vecchi PC e laptop in media center | Download

di Michele Ingelido

Avete un vecchio PC o notebook che volete buttare in quanto lo ritenete inutile e obsoleto? Fate un attimo un passo indietro, perchè grazie a un nuovo progetto potreste dargli nuova linfa e renderlo utile per il vostro intrattenimento. Stiamo parlando di Android TV x86: una versione modificata del nuovo sistema operativo per smart TV che può essere tranquillamente installata in un PC trasformandolo in un vero e proprio centro multimediale.

Con la sua interfaccia personalizzata, il supporto ai comandi vocali ed altre funzioni, Android TV x86 permette di creare un media center su un vecchio computer, laptop o mini PC su cui giocare, usare applicazioni e visualizzare contenuti multimediali. Si tratta di un OS particolarmente ottimizzato per TV, proiettori e grandi monitor. La build disponibile, pubblicata su XDA Developers, è basata su Android 9 Pie e non ha bisogno di grandi risorse hardware per funzionare. Android TV x86 richiede un PC con almeno un processore dual-core da 1,2 GHz a 64 bit ed una scheda video con memoria da 64 MB, oltre ad almeno 8 GB di spazio di archiviazione libero.

Il display utilizzato deve avere una risoluzione minima di 1280 x 720 pixel e si consiglia una partizione EXT4 per evitare errori. Purtroppo niente certificazione Widevine L1, quindi non è possibile usufruire delle piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime Video in HD. Il sistema operativo facente parte sul progetto Android-x86 include i servizi Google. Di seguito vi lasciamo il link al download, mentre per ottenere maggiori informazioni potete visitare il post su XDA Developers.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti