Home » News » Gadget » Samsung offre più qualità su TV con HDR10+ Adaptive e Filmmaker Mode
samsung hdr10+ adaptive

Samsung offre più qualità su TV con HDR10+ Adaptive e Filmmaker Mode

di Roberto Naccarella

Si chiama HDR10+ Adaptive, e consiste di fatto in un’evoluzione della tecnologia HDR, attraverso due novità molto interessanti annunciate da Samsung. La prima è l’uso del sensore di luminosità integrato nei televisori, che consente di utilizzare tutte le potenzialità del supporto HDR10+ a prescindere dalle condizioni di luminosità dell’ambiente, ovvero sia con la stanza piena di luce che in situazione di buio.

La caratteristica importante della nuova tecnologia di Samsung è che l’utente non è chiamato a fare nulla in termini di modifica della modalità video. Il sensore di luminosità fornisce direttamente le informazioni e i televisori compatibili adattano i parametri in automatico. L’altra bella novità annunciata insieme alla suddetta tecnologia è il supporto alla Filmmaker Mode, una modalità video che dovrebbe assicurare un livello di accuratezza più elevato quando si vedono i contenuti: anche qui basta che la TV sia nella modalità Filmmaker Mode per far scattare l’automatismo.

La tecnologia è raccomandata anche da molti attori e registi affinchè la qualità dei contenuti risulti su schermo simile a come essi l’avevano concepita. Quale piattaforma può godere principalmente del formato HDR10+ Adaptive? Per ora i video vengono distribuiti in streaming su Amazon Prime Video, ma l’obiettivo per il futuro è far sì che tutti i televisori compatibili possano sfruttare la nuova tecnologia video. Samsung sta mirando proprio a questo, pertanto nei prossimi mesi è facile immaginare sviluppi interessanti. Al momento, non è disponibile l’elenco delle smart TV compatibili.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti