Home » Software » Xiaomi annuncia MIUI 12.5: novità su privacy, consumi e personalizzazione
miui 12 xiaomi redmi

Xiaomi annuncia MIUI 12.5: novità su privacy, consumi e personalizzazione

di Roberto Naccarella

Come trapelato già qualche giorno fa, Xiaomi ha abbinato la presentazione del suo nuovo top di gamma Mi 11 al lancio della MIUI 12.5, ovvero la nuova versione della famosa interfaccia. Va subito precisato che non siamo di fronte ad un major update, a cui invece assisteremo con il lancio della versione 13 (che probabilmente arriverà a primavera 2021). In questo caso, infatti, l’azienda cinese introduce una “via di mezzo”, con diverse risoluzioni di bug e qualche modifica minore ma comunque interessante.

Tra le novità più importanti della MIUI 12.5 ci sono due nuovi sfondi Super e Live Wallpaper, che prendono il nome di Geometry e Snow Mountain e che vanno ad arricchire ulteriormente la possibilità di personalizzazione dell’esperienza utente. Altro aspetto molto importante su cui Xiaomi ha lavorato molto e l’ottimizzazione dei consumi: con la MIUI 12.5, infatti, la memoria utilizzata diminuisce notevolmente e anche il consumo energetico scende del 17%.

Interessante anche l’approccio più marcato alla privacy, con gli utenti che ora sapranno quali app hanno avuto accesso alla clipboard, decidendo se consentirlo o negarlo. Infine, Xiaomi ha lanciato anche MIUI+, un’app per PC che funzionano con Windows che consente di dialogare meglio con gli smartphone del colosso di Pechino. Prima di vedere la nuova interfaccia utente nei mercati internazionali potrebbe volerci ancora un po’, mentre l’aggiornamento è stato già promesso per il nuovo Mi 11: vi terremo aggiornati.

Via: XDA Developers

MSpy

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti