Home » News » PC » Qualcomm prepara il chip per PC rivale di Apple M1: Snapdragon SC8280
qualcomm Snapdragon SC8280

Qualcomm prepara il chip per PC rivale di Apple M1: Snapdragon SC8280

di Roberto Naccarella

Negli ultimi tempi il processore che è riuscito a catalizzare maggiormente le attenzioni degli esperti del settore è certamente l’M1 di Apple, che abbiamo visto sui nuovi MacBook 2020 del gigante di Cupertino e che presto vedremo anche su altri prodotti della mela a partire da quest’anno. Insieme all’eccellente Snapdragon 888 appena realizzato da Qualcomm per dispositivi mobili (presente su Xiaomi Mi 11 e sui modelli dei Galaxy S21 venduti negli USA), sembra il processore più attraente del momento.

Intanto il chipmaker statunitense Qualcomm, che di recente ha lanciato un processore di fascia low cost con supporto alle reti di quinta generazione (SD480 5G), sembra sia al lavoro anche su un nuovo chip per PC che dovrebbe riuscire a tenere testa proprio all’M1 di Apple. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, Qualcomm potrebbe lanciare presto un processore che si chiama Snapdragon SC8280, anch’esso caratterizzato da architettura ARM.

La prima fonte in merito rivela che questo processore in sviluppo potrebbe trovarsi su un notebook da 14 pollici (ancora ignota la marca) in abbinamento ad un modem Snapdragon X55 5G (che potrebbe essere integrato nel processore). Ma non è tutto, perchè sempre stando al “leak” il processore Snapdragon SC8280 garantirà il supporto a tagli di memoria RAM fino a 32 GB, ed è un bel passo avanti rispetto all’Apple M1 a 5 nm visto sui MacBook Air e MacBook Pro di ultima generazione, dato che questo chip supporta fino a 16 GB di RAM al massimo. Riuscirà il chipmaker americano a tenere testa al colosso di Cupertino con un’alternativa degna per laptop più economici?

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti