Home » News » Software » Android 12 è ufficiale: novità e download della prima Developer Preview
android 12 snow cone

Android 12 è ufficiale: novità e download della prima Developer Preview

di Roberto Naccarella

Negli ultimi giorni le voci su Android 12 erano aumentate sensibilmente, ma non tutti si aspettavano l’ufficialità del nuovo sistema operativo e un lancio imminente della primissima anteprima della nuova versione del sistema operativo. Invece Google ieri ha stupito tutti, ufficializzando la prima Developer Preview di Android 12, destinata appunto alle aziende e agli sviluppatori per permettere di prendere confidenza con l’interfaccia utente e con tutte le novità introdotte dal gigante di Mountain View.

Come sempre in questi casi, anche stavolta i primi telefoni che possono giovarsi della Developer Preview di Android 12 sono gli smartphone Pixel, ovvero  Pixel 5, 4a, 4a (5G) 4, 3a, 3a XL, 3 e 3 XL. L’installazione deve avvenire necessariamente in modalità manuale scaricando il firmware, anche se bisogna tenere presente che i bug non mancheranno e che non può ovviamente trattarsi di una versione stabile.

Le novità di Android 12 Developer Preview 1

Ma quali sono le novità principali che possiamo già vedere con la prima Developer Preview? Come detto, per ora gli unici interessati sono gli sviluppatori, che possono guardare con soddisfazione alle nuove API per una gestione più semplice dei contenuti da tastiera, ma anche al supporto AVIF per le immagini, così come l’aspetto rinnovato delle notifiche, con l’obiettivo di renderle più facili da usare.

Inoltre, interessante anche il Feedback aptico per l’audio, con gli smartphone che vibreranno in base all’audio riprodotto. Nel firmware ci sono infine dei miglioramenti alla gestione dei gesti a schermo intero e nuovi moduli mainline tra cui Android Runtime, ora aggiornabile da Play Store.

android 12 roadmap google

Google ha pubblicato anche la roadmap di Android 12: le Developer Preview andranno avanti fino ad Aprile, mentre da Maggio ad Agosto verranno rilasciate le beta. Alla fine dell’estate è previsto il roll out della versione stabile e definitiva sugli smartphone di Google. Potete effettuare il download della Developer Preview sul sito ufficiale.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti