Home » Software » Android 12, le prime immagini: novità per notifiche, widget e privacy
android 12 home e fotocamera

Android 12, le prime immagini: novità per notifiche, widget e privacy

di Roberto Naccarella

Come sarà Android 12? Hanno cominciato a chiederselo in molti, dato che stiamo entrando nel periodo in cui potrebbe essere rilasciata la prima Developer Preview della nuova versione del sistema operativo di Google. In attesa di sapere se il gigante di Mountain View comunicherà una data per questa “release” (lo scorso anno fu a fine febbraio, ndr), ci pensa il forum di sviluppatori XDA a fornire qualche indiscrezione su cosa possiamo aspettarci con la nuova interfaccia.

Il primo aspetto che balza all’occhio è la grafica del pannello notifiche, che appare modificato rispetto alle versioni precedenti. Lo sfondo diventa opaco e non più trasparente, mentre i quick setting (sempre separati con la sezione dove vengono riportate le notifiche delle conversazioni) non sono più sei ma quattro, e questo comporta un ingrandimento delle dimensioni delle icone. In alto a destra Google ha voluto piazzare anche un indicatore che ci consente di sapere se una determinata applicazione ha avuto accesso alla fotocamera e al microfono.

android 12 pannello notificheandroid 12 notificheandroid 12 impostazioni privacyandroid 12 conversazioniandroid 12 conversazioniandroid 12 widget chat

Quest’ultimo aspetto è importante anche dal punto di vista della privacy, dato che è possibile cliccare sull’indicatore per recarsi su un pannello pop-up e intervenire per bloccare il sopracitato accesso. Inoltre, nelle impostazioni privacy saranno presenti due toggle che consentiranno di bloccare “in toto” l’accesso a fotocamera e microfono da parte di qualsiasi app. Infine, Android 12 avrà anche un nuovo widget per le conversazioni dove troveremo i messaggi più recenti e le chiamate perse, oltre alle attività inerenti il nostro stato. Nelle immagini in copertina potete vedere la schermata Home e l’interfaccia della fotocamera.

Le novità di Android 12 in breve

  • Pannello notifiche: nuova grafica con sfondo opaco, notifiche in “card” dagli angoli più arrotondati, 4 quick settings, data in alto a sinistra e orologio subito dopo, indicatore sulle autorizzazioni delle app.
  • Privacy:  indicatore con accesso a microfono e fotocamere da parte delle app, toggle per disattivare l’accesso a fotocamera e microfono,
  • Widget: nuovo widget per le conversazioni con messaggi recenti, chiamate perse e attività dell’utente.

Precisiamo che non si tratta di veri e propri screenshot, ma di immagini ricavate dalla documentazione del nuovo sistema operativo.

Fonte

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti