Home » News » Smartphone » Qualcomm presenta Snapdragon X65: il primo modem 5G fino a 10 Gbps
qualcomm snapdragon x65

Qualcomm presenta Snapdragon X65: il primo modem 5G fino a 10 Gbps

di Roberto Naccarella

Grandi novità in casa Qualcomm, che ha appena annunciato il nuovo modem Snapdragon X65 5G. La novità era attesa già da qualche settimana, ma ora il produttore statunitense l’ha confermata ufficialmente. Si tratta chiaramente del successore del modem X60 che abbiamo visto lo scorso anno, con delle migliorie molto interessanti e una serie di primati. La velocità massima di questo modem, infatti, è di 10 Gbps con la nuova rete mobile di quinta generazione, ed è merito del processo produttivo a 4 nm.

Ma non è tutto, perchè come ha spiegato la stessa Qualcomm durante la presentazione del nuovo modem, Snapdragon X65 5G supporta anche il nuovo standard RF 3GPP Release 16 che garantisce una serie di miglioramenti, a cominciare dall’efficienza dal punto di vista energetico fino ad arrivare alla connettività e alle antenne MIMO. Si tratta del primo modem 5G per i processori dei dispositivi mobili che arriva a 10 Mbps ed ha il supporto a RF 3GPP Release 16. Gli altri due aspetti importanti di Snapdragon X65 5G sono l’antenna QTM545 mmWave e la tecnologia Qualcomm 5G Power Save 2.0.

La prima si occupa di aumentare la potenza di trasmissione con ogni frequenza e la seconda consente di avere una gestione ottimale del consumo di energia grazie all’intelligenza artificiale che impara dai comportamenti dell’utente. Durante la giornata Qualcomm ha voluto presentare anche un altro modem dedicato agli smartphone che fanno parte della fascia media. Si tratta di Snapdragon X62 5G, che presenta all’incirca le stesse migliorie descritte in Snapdragon X65 5G, fatta eccezione per una velocità inferiore (4,6 Gbps). Dovremmo vedere entrambi i modem sulla piazza verso la fine di quest’anno.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti