Home » News » Software » Adobe lancia Super Resolution: la funzione che alza i Megapixel delle foto
Adobe

Adobe lancia Super Resolution: la funzione che alza i Megapixel delle foto

di Roberto Naccarella

Diminuire i pixel di una foto è un’operazione piuttosto facile, ma come fare se invece vogliamo aumentarli? Una buona soluzione è Super Resolution, una funzionalità appena messa a disposizione da Adobe su Camera Raw 13.2. In breve, la funzione si basa su Enhance Details, ovvero sullo strumento che sfrutta il machine learning per modificare i file RAW e ottenere un risultato molto soddisfacente e realistico.

Con la funzione di interpolazione Super Resolution si va a migliorare la qualità dell’immagine aumentandone la risoluzione, senza che vada perso alcun dettaglio, a differenza di quando si fa uno zoom sulle foto già scattate. Una funzionalità utilizzabile con grande semplicità, all’incirca come Adobe Sensei in Photoshop: basta premere un testo per ottenere la modifica desiderata. Super Resolution può esaltare un aspetto di una determinata foto, ad esempio, come uno zoom digitale.

Il sistema di Super Resolution ha appreso man mano come fare grazie al Deep convolutional neural network, un processo di contestualizzazione che viene reso più rapido proprio grazie all’utilizzo dei file RAW. Lo strumento raddoppia la risoluzione lineare dell’immagine, che può passare da 20 MP a 80 MP, mantenendo sempre una qualità complessiva di alto livello. Il consiglio che Adobe rivolge agli utenti è quello di utilizzare sempre una SSD e anche una GPU dalle grandi performance, con ottimizzazione per CoreML e Windows ML. Vi aspettavate il rilascio di una tecnologia così miracolosa?

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti