Home » News » Software » Google rilascia Android 12 Developer Preview 2: tutte le novità
android 12 snow cone

Google rilascia Android 12 Developer Preview 2: tutte le novità

di Roberto Naccarella

Android 12 ha cominciato il suo percorso verso la versione definitiva, che verrà rilasciata tra agosto e settembre 2021. Nella serata di mercoledì Google ha annunciato la seconda Developer Preview, che introduce una serie di novità molto interessanti. Ad esempio, sarà possibile attivare la modalità ad una mano con un semplice swipe verso il basso nella parte bassa del display, e la stessa operazione consentirà di utilizzare nuove gesture per accedere alle notifiche.

Con la seconda anteprima per sviluppatori viene abbandonato il tema blu per un ritorno al bianco. Inoltre, il tema scuro viene reso ancora più “chiaro”. Per quanto riguarda invece l’accessibilità, la sequenza di sblocco errata ora viene segnalata dai pallini colorati di nero e arancione. Interessante anche la presenza del pinch che consente di rendere più piccola oppure di ingrandire la finestra.

Con la seconda anteprima per sviluppatori di Android 12 viene inoltre concesso ad alcune app di “intercettare” le notifiche, per consentire all’utente l’interazione senza dover toccare il telefono. Oltre a queste caratteristiche, ce ne sono anche altre “scoperte” dagli utenti del famoso forum XDA, tra cui il nuovo sistema di ricerca del Pixel Launcher, scollegato dall’app di Google per offrire delle migliori prestazioni. Altra “chicca” è la tecnologia Monet, che consentirebbe di modificare il tema di sistema basandosi sul colore dello sfondo.

Sono state inoltre effettuate delle ottimizzazioni alla schermata del multi tasking, alla modalità picture-in-picture e al lettore multimediale. Migliorano infine su Android 12 Developer Preview 2 la gestione delle notifiche e l’inoltro intelligente delle chiamate per gli smartphone dual SIM.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti