Home » News » Smartphone » Qualcomm Snapdragon 780G: ufficiale il nuovo re dei processori midrange
qualcomm snapdragon 780 5G

Qualcomm Snapdragon 780G: ufficiale il nuovo re dei processori midrange

di Roberto Naccarella

Qualcomm ha appena annunciato ufficialmente l’arrivo di un nuovo processore: il più potente della serie 7 che va ad alimentare gli smartphone di fascia media. Si tratta di Snapdragon 780 5G, un nuovo chip della serie 7xx in grado di garantire prestazioni eccellenti non solo dal punto di vista della potenza ma anche dell’intelligenza artificiale. In più, il triplo ISP Qualcomm Spectra 570 e l’AI Engine di sesta generazione assicurano un netto miglioramento anche nelle performance fotografiche.

Con il triplo ISP, il processore cattura tre scatti da tre fotocamere (zoom, principale e grandangolare) in contemporanea. Molto interessante anche la possibilità di sfruttare il video HDR10+ per avere una qualità altamente professionale grazie agli scenari di fotografia computazionale. Dicevamo anche dei miglioramenti dal punto di vista dell’AI, con il processore Hexagon 770 all’interno del Qualcomm AI Engine di sesta generazione che garantisce la cancellazione del rumore e un’elevata interazione con l’assistente vocale.

In più, un altro aspetto di grande rilievo è Snapdragon Elite Gaming, una suite di caratteristiche che va ad ottimizzare il processore per consentirgli di fornire prestazioni di livello assoluto nei giochi mobile. In ultimo, Snapdragon 780 5G può disporre di un chip FastConnect 6900 e di un modem SD X53 5G che porta la velocità di download di picco fino a 3,3 Gbps su frequenze sotto i 6 GHz.

Costruito a 5 nm, Snapdragon 780G è un processore octa-core formato da CPU Kryo 670 con frequenza fino a 2,4 GHz basata su un Cortex-A78 a 2,4 GHz, 3 Cortex-A78 a 2,2 GHz e 4 Cortex-A55 a 1,9 GHz per un totale di 3 cluster. Il chip include una GPU Adreno 642 che supporta display Full HD+ fino a 144 Hz. Dovremmo vedere dispositivi alimentati con questo nuovo chip nel secondo trimestre del 2021.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti